Venerdì 23 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Sondaggi politici elettorali Demopolis – cresce la Lega, M5S ancora in calo

Sondaggi politici elettorali Swg, 25 marzo 2019. Fonte foto: gazzettadelsud.it
1 di 3
  • Sondaggi politici elettorali Demopolis: ancora fiducia al Governo Conte

    Nonostante i numerosi litigi che ogni giorno caratterizzano la maggioranza gialloverde, secondo un sondaggio realizzato dall’Istituto Demopolis per “Otto e Mezzo”, il talk show condotto da Lilli Gruber su La7, il 54% degli italiani continua a dare fiducia all’attuale Governo Conte composto da Lega e M5S. Il 26% del campione intervistato, invece, è convinto che la soluzione migliore sarebbe un ritorno alle urne, mentre il 15% si augura – in caso di caduta del Governo Conte – la formazione di un esecutivo che sia supportato da una maggioranza diversa rispetto a quella formata da Lega e Movimento 5 Stelle.

    Sondaggi politici elettorali Demopolis, le intenzioni di voto: la Lega vola, il M5S crolla

    Se si votasse oggi, secondo gli ultimi sondaggi realizzati da Demopolis tra il 12 ed il 13 febbraio 2019 – dopo le elezioni regionali che si sono tenute in Abruzzo – il Carroccio vola al 33% dei consensi, guadagnando l’1% rispetto alle ultime rilevazioni effettuate a gennaio. Le conseguenze della pesante sconfitta elettorale in Abruzzo, invece, si fanno sentire per il M5S che vede calare ulteriormente i suoi consensi e scende al 26,5%, perdendo l’1,3% rispetto ad un mese fa.

  • Sondaggi politici elettorali Demopolis: calano il Partito Democratico e Forza Italia

    Nelle regionali in Abruzzo la coalizione di centrosinistra ha ottenuto un buon risultato, andando oltre il 30%, ma nonostante questi riscontri incoraggianti, a livello nazionale – secondo gli ultimi sondaggi realizzati da Demopolis tra il 12 ed il 13 febbraio 2019 per “Otto e Mezzo” in onda su La7 –  il Partito Democratico cala leggermente e perde lo 0,1% rispetto a alle rilevazioni di gennaio, attestandosi al 17,5%. Passo indietro anche per Forza Italia che perde lo 0,4% e si porta all’8,6%.

    Sondaggi politici Demopolis: stabile Fratelli d’Italia

    Tra i partiti che hanno registrato dei buoni risultati nelle elezioni regionali abruzzesi c’è sicuramente Fratelli d’Italia che, grazie alla vittoria della coalizione di centrodestra, è riuscito ad eleggere il suo primo Governatore. Stando a quanto rilevato dagli ultimi sondaggi di Demopolis, realizzati per “Otto e Mezzo” in onda su La 7, il partito di Giorgia Meloni non riesce a guadagnare ulteriori consensi sulla scia della vittoria in Abruzzo e resta stabile al 3,4%. +Europa, LeU e Potere al Popolo, invece, si attestano tra il 2 ed il 3%, mentre le altre liste sono sotto il 2%.

  • Sondaggi politici Demopolis: affluenza al 67%

    Un altro indicatore molto importante che i sondaggi politici elettorali rilevano è quello relativo alla percentuale di affluenza alle urne. Stando a quanto riportato dall’ultimo sondaggio realizzato da Demopolis, l’affluenza è stimata al 67%, un dato superiore rispetto a quello indicato da altri Istituti.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Ho iniziato a svolgere questa attività dal 2011 ed ho avuto la possibilità di collaborare con diversi siti. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti. Il mio motto è: “Solo chi è abbastanza folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero”.