Ecco i sondaggi politici elettorali di Demos del 16 ottobre 2017 e le stime sul possibile vincitore nelle elezioni regionali siciliane del 5 novembre 2017.

Sondaggi politici elettorali Demos, intenzioni di voto Sicilia ad oggi giovedì 19 ottobre 2017
I sondaggi politici elettorali di Demos sono stati diffusi lunedi 16 ottobre 2017 proprio a pochissimi giorni dall’importante referendum per l’autonomia delle Regioni Lombardia e Veneto. Le intenzioni di voto degli italiani risentono anche delle recenti polemiche sul Rosatellum, la nuova legge elettorale che ha scatenato un acceso dibattito tra maggioranza e opposizioni. Il centrodestra rimane la coalizione che al momento si colloca in testa, con il 33,8% dei consensi totali raccolti da Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia. Il M5S rimane il primo partito nel paese con il 27,6%, pur facendo registrare un calo netto dello 0,5% rispetto al mese precedente.
In calo netto anche il Pd, che perde lo 0,5% dei consensi attestandosi a quota 26,3%. Bella performance per Forza Italia che fa un balzo di un punto percentuale rispetto a settembre 2017, attestandosi a quota 14,2% dal 13,2% della rilevazione precedente. La Lega Nord, imitando il partito di Berlusconi, incrementa di un punto percentuale, balzando al 14,6 e confermandosi prima forza politica del centro-destra. In lieve crescita anche il partito dei Fratelli d’Italia che toccano cifra tonda, il 5%, dal 4,8% del mese precedente. A sinistra, Mdp perde lo 0,1% attestandosi al 3,7%, cosi come segna il passo anche Sinistra Italiana, stimata 2,2% dal 2,4% di settembre 2017. Campo Progressista si conferma al 2%, mentre scendono al 2,2% la somma totale degli altri partiti, prima quotati 3,3%.