Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 25 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Sondaggi politici elettorali, le intenzioni di voto per le Elezioni Europee 2019

Ultimi sondaggi elettorali Tecnè: bastonati i due partiti di governo, risale forte il PD

Sondaggi politici elettorali, le intenzioni di voto per le Elezioni Europee 2019
Sondaggi elettorali Tecnè 18 marzo per le Elezioni Europee 2019

[multipage]

Ultimi sondaggi elettorali Tecnè per ‘Quarta Repubblica’ del 18 marzo 2019

Nell’ultima rilevazione dell’istituto Tecnè che si basa sulle interviste effettuate il 17-18 marzo 2019, le intenzioni di voto per le Elezioni Europee 2019, mettono in risalto a distanza di un mese, il pesante ribasso di consensi dell’Area di Governo che è stimato al 53,0%, contro il 56,2% (dato precedente). Stavolta il pesante calo non riguarda solo il Movimento 5 Stelle come accade da diversi mesi, ma colpisce anche la Lega di Salvini. Il M5S perde l’1,4% scendendo al 21,8%, mentre la Lega fa ancora peggio, perdendo l’1,8% e attestandosi al 31,2%.

VOLA IL PD

Il Partito Democratico trae benefico dall’elezione a segretario di Zingaretti, dopo il plebiscito dato dalle primarie del PD. Ma è probabile che il partito stia recuperando una parte di astenuti e un’altra di elettori delusi pentastellati. La rilevazione dà il PD in crescita di addirittura 3,5 punti percentuali rispetto ad un mese fa, che si attesta al 20,4%, orami vicinissimo al M5S.

[multipage]

Sondaggi elettorali Tecnè 18 marzo 2019: l’opposizione di Centrodestra non recupera il calo della Lega

L’improvviso crollo della Lega nell’ultimo mese, poteva portare a pensare che gli alleati di centrodestra delle Politiche 2018, adesso all’opposizione del governo, potessero approfittarne, ma non è così. Infatti, Forza Italia è indicato all’11,9%, in calo dello 0,1%. Stabile Fratelli d’Italia al 4,4%.

Tecnè non indica nel dettaglio le stime dei partiti minori, ma offre un dato unico sotto la voce ‘Altri partiti’, stimata al 10,3%, in calo dello 0,2%.

[/multipage]

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Redattore web, classe 1971. Rapito dalla dialettica, avvinto da saggi e manuali di psicologia, affascinato dalla scrittura, di quest’ultima mia passione ne ho fatto una professione, Esperto di sport, dal calcio in primis, pronostici compresi, ai motori tra Sbk, F1 e MotoGP, passando per il tennis, il basket e il volley, fino al ciclismo, lo sci alpino e il nuoto.. Sono appassionato di astrologia e di oroscopi ma anche di scienza e tecnologia, non che di statistiche per le lotterie, tutti argomenti di cui scrivo. Alzo sempre l’asticella dei miei obiettivi, conscio che si può sempre imparare e migliorare. La resa non è contemplata nel mio modus vivendi.

SEGUICI SU: