Sondaggi politici elettorali, le intenzioni di voto per le Elezioni Europee 2019

Pubblicato da Carmine Orlando

Ultimi sondaggi elettorali Tecnè: bastonati i due partiti di governo, risale forte il PD

Segnala
Sondaggi elettorali Tecnè 18 marzo per le Elezioni Europee 2019

[multipage]

Ultimi sondaggi elettorali Tecnè per ‘Quarta Repubblica’ del 18 marzo 2019

Nell’ultima rilevazione dell’istituto Tecnè che si basa sulle interviste effettuate il 17-18 marzo 2019, le intenzioni di voto per le Elezioni Europee 2019, mettono in risalto a distanza di un mese, il pesante ribasso di consensi dell’Area di Governo che è stimato al 53,0%, contro il 56,2% (dato precedente). Stavolta il pesante calo non riguarda solo il Movimento 5 Stelle come accade da diversi mesi, ma colpisce anche la Lega di Salvini. Il M5S perde l’1,4% scendendo al 21,8%, mentre la Lega fa ancora peggio, perdendo l’1,8% e attestandosi al 31,2%.

VOLA IL PD

Il Partito Democratico trae benefico dall’elezione a segretario di Zingaretti, dopo il plebiscito dato dalle primarie del PD. Ma è probabile che il partito stia recuperando una parte di astenuti e un’altra di elettori delusi pentastellati. La rilevazione dà il PD in crescita di addirittura 3,5 punti percentuali rispetto ad un mese fa, che si attesta al 20,4%, orami vicinissimo al M5S.

[multipage]

Sondaggi elettorali Tecnè 18 marzo 2019: l’opposizione di Centrodestra non recupera il calo della Lega

L’improvviso crollo della Lega nell’ultimo mese, poteva portare a pensare che gli alleati di centrodestra delle Politiche 2018, adesso all’opposizione del governo, potessero approfittarne, ma non è così. Infatti, Forza Italia è indicato all’11,9%, in calo dello 0,1%. Stabile Fratelli d’Italia al 4,4%.

Tecnè non indica nel dettaglio le stime dei partiti minori, ma offre un dato unico sotto la voce ‘Altri partiti’, stimata al 10,3%, in calo dello 0,2%.

[/multipage]

Iscriviti alla nostra newsletter

Carmine Orlando

Redattore web, classe 1971. Rapito dalla dialettica, avvinto da saggi e manuali di psicologia, affascinato dalla scrittura, di quest’ultima mia passione ne ho fatto una professione, Esperto di sport, dal calcio in primis, pronostici compresi, ai motori tra Sbk, F1 e MotoGP, passando per il tennis, il basket e il volley, fino al ciclismo, lo sci alpino e il nuoto.. Sono appassionato di astrologia e di oroscopi ma anche di scienza e tecnologia, non che di statistiche per le lotterie, tutti argomenti di cui scrivo. Alzo sempre l’asticella dei miei obiettivi, conscio che si può sempre imparare e migliorare. La resa non è contemplata nel mio modus vivendi.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter