Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 13 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Sondaggi politici elettorali: migliora il centrodestra, PD e M5S in affanno

centro meteo italiano
1 di 3
  • L’ultimo sondaggio elettorale Ipsos del 23 luglio 2017 rileva un ulteriore calo del PD e del M5S, mentre Forza Italia raggiunge la Lega, crescono MDP e Fratelli d’Italia, crolla SI

    Sondaggi politici elettorali Ipsos 23 luglio 2017, altro boom del CDX

    Sondaggi politici elettorali: migliora il centrodestra, PD e M5S in affanno – Andiamo a fare il punto della situazione sugli ultimi sondaggi politici elettorali. Sembra non avere fine il trend negativo delle due principali forze politiche in Italia. Rispetto al mese scorso, i sondaggi elettorali Ipsos, pubblicati dal Corriere in data 23 luglio 2017, rilevano un deciso calo del PD e del M5S. Sale ancora il centrodestra, stavolta trainato da Forza Italia e Fratelli d’Italia, più che dalla Lega Nord, dove il partito di Salvini viene raggiunto da quello di Berlusconi. Nel centrosinistra sfonda la soglia del 3% con un buon rialzo, Art.1 MDP, ma crolla Sinistra Italiana. Cresce Alfano ma di poco e inutilmente.

    Sondaggi politici elettorali Ipsos – Il Movimento 5 Stelle, nonostante il calo registrato negli ultimi 2 mesi, rimane il primo partito italiano con il 27,6% dei consensi, in ribasso dello 0,7%. Tuttavia, fa peggio il Partito Democratico, indicato al 26,9%, con una flessione di 9 decimi. Forza Italia al 15,1%, cresce dello 0,8% e agguanta la Lega Nord, che guadagna solo 1 decimo. In rialzo di 7 decimi Fratelli d’Italia che sale al 4,9%. Il centrodestra unito, vale oggi, il 35,1% dei consensi, 1.6 punti in più del mese scorso, circa il 5% in più di inizio maggio 2017. Ma quanto valgono le forze politiche minori? […]

  • Sondaggi politici elettorali Ipsos 23 luglio 2017 – Art.1 Democratici e Progressisti, è stimato al 3,8%, in rialzo di 9 decimi. Sinistra Italiana e Alternativa Popolare, sono appaiati ad un misero 2,0%, che impedirebbe loro di entrare in Parlamento. La percentuale degli indecisi+astensione, sale al 34,9%, 8 decimi in più rispetto al mese di giugno. Il PD di Renzi pare arrivato alla frutta, le politiche e le slide non sortiscono più effetti, nemmeno il darsi ad un po’ di populismo stile Salvini contro questa Europa, è servito a prendere consensi, anzi, li ha persi. Il M5S dal canto suo, paga la politica romana della Raggi, e anche le divergenze tra ciò che dicono i vari esponenti dei vertici, non sempre in sintonia tra di loro. Ad oggi, nessun partito e tantomeno una coalizione, sembra poter avere i numeri per governare l’Italia.

  • Tendenza meteo 24-27 luglio 2017: ipotesi di maltempo

    Cerca le previsioni meteo per la tua località

    A cura di Carmine Orlando

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Redattore web, classe 1971. Rapito dalla dialettica, avvinto da saggi e manuali di psicologia, affascinato dalla scrittura, di quest’ultima mia passione ne ho fatto una professione, Esperto di sport, dal calcio in primis, pronostici compresi, ai motori tra Sbk, F1 e MotoGP, passando per il tennis, il basket e il volley, fino al ciclismo, lo sci alpino e il nuoto.. Sono appassionato di astrologia e di oroscopi ma anche di scienza e tecnologia, non che di statistiche per le lotterie, tutti argomenti di cui scrivo. Alzo sempre l’asticella dei miei obiettivi, conscio che si può sempre imparare e migliorare. La resa non è contemplata nel mio modus vivendi.

SEGUICI SU: