Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 19 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Sondaggi politici elettorali, 2 istituti a confronto: sorpasso PD al M5S?

Sondaggi Euromedia e Piepoli per le Elezioni Europee 2019: sale il PD, scende il M5S ma anche la Lega

Sondaggi politici elettorali, 2 istituti a confronto: sorpasso PD al M5S?
Sondaggi politici elettorali a confronto oggi 22 marzo 2019
1 di 3
  • Sondaggi politici elettorali: due istituti a confronto

    Grazie alla trasmissione di Rai Uno “Porta a Porta” di giovedì 21 marzo 2019, condotta da Bruno Vespa, siamo in grado di divulgare le intenzioni di voto rilevate dagli istituti Euromedia e Piepoli.

    Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: Lega e M5S

    Le intenzioni di voto Euromedia registrano un calo delle due forze politiche di governo. Il loro consenso nell’arco di un mese scende di 3,5 punti percentuali e si attesta al 52,9%. Nello specifico, la Lega di Salvini perde l’1,5% e scende al 33,1%. Il Movimento 5 Stelle perde addirittura 2 punti e scende al 19,8%.

    In calo i due partiti politici anche secondo le intenzioni di voto Piepoli (totale 54,0%): la differenza rispetto ad Euromedia sta nel ribasso molto più contenuto della Lega ma anche nei valori assoluti. Infatti, il M5S, pur sempre in ribasso del 2%, viene stimato decisamente più in alto, con il 23,0% dei consensi. Allo stesso modo, la Lega viene stimata più bassa con il 31,0% dei consensi, in calo di mezzo punto. La differenze più eclatante tra i due sondaggi elettorali, sta nella forbice dei due partiti di governo. Euromedia indica un ampio gap tra Lega e M5S, pari al 13,3%. Piepoli indica una forbice sensibilmente minore, pari all’8,0%.

  • Sondaggi Elezioni Europee 2019 Euromedia-Piepoli: PD, Forza Italia e FDI

    Le intenzioni di voto Euromedia indicano in netta crescita il Partito Democratico (+2,1%) che sale al 20,7%, quindi effettuando addirittura il sorpasso sul M5S (19,8%). Per l’istituto Piepoli, c’è il rialzo (+1,5%) del PD che si attesta al 20,0%, in linea con il dato della Ghisleri, ma il partito del neo segretario Zingaretti rimane ancora staccato di 2,3 punti dal Movimento 5 Stelle.

    Forza Italia è stimato all’11,4% secondo Euromedia, in rialzo dello 0,4%; perfettamente in linea Piepoli, che indica il partito di Berlusconi in crescita di mezzo punto e attestato all’11,5%. Dati molto simili su Fratelli d’Italia per i due sondaggisti: per Euromedia vale il 4,7% (stabile), per Piepoli il 4,5% (stabile).

  • Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: partiti minori e totali aree

    UDC e SVP non sono quotati da Euromedia, mentre per Piepoli valgono lo 0,5% ciascuno. +Europa è indicato al 3,6% da Euromedia, in calo dello 0,1%, e stabile al 3,0% da Piepoli. Articolo1-MDP 1,5% (+0.4) per Euromedia, 1,5% (+0.5%) per Piepoli. Altri di centrosinistra: 1% Euromedia, 0,5% Piepoli.

    L’area di Centrodestra, secondo le intenzioni di voto Euromedia raccoglie il 49,2% dei consensi, in ribasso dell’1,5% in un mese, praticamente il calo della Lega. Rimane stabile al 48,0% secondo Piepoli. Senza la forza politica di Salvino, l’opposizione di questa area vale solo il 16,1%. L’area di Centrosinistra è stimata da Euromedia al 25,3% in rialzo del 2,2%, da Piepoli al 23,5%, in crescita di 1 punto.

    Indecisi-astensione: Euromedia 33,8% – Piepoli 36,0%.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Redattore web, classe 1971. Rapito dalla dialettica, avvinto da saggi e manuali di psicologia, affascinato dalla scrittura, di quest’ultima mia passione ne ho fatto una professione, Esperto di sport, dal calcio in primis, pronostici compresi, ai motori tra Sbk, F1 e MotoGP, passando per il tennis, il basket e il volley, fino al ciclismo, lo sci alpino e il nuoto.. Sono appassionato di astrologia e di oroscopi ma anche di scienza e tecnologia, non che di statistiche per le lotterie, tutti argomenti di cui scrivo. Alzo sempre l’asticella dei miei obiettivi, conscio che si può sempre imparare e migliorare. La resa non è contemplata nel mio modus vivendi.

SEGUICI SU: