Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 24 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Sondaggi politici elettorali Swg La7 22 ottobre 2018, risale il M5S, Lega in calo

centro meteo italiano
1 di 3
  • Sondaggi politici elettorali, cosa succederebbe se si andasse a votare oggi? Ecco le intenzioni di voto raccolte da Swg per il TG La7

    Sondaggi politici elettorali Swg La7, 22 ottobre 2018: il M5S si avvicina alla Lega

    Sondaggi politici elettorali Swg La7 22 ottobre 2018, risale il M5S, Lega in calo

    Come avviene ogni lunedì, c’è stato il consueto appuntamento con i sondaggi politici elettorali Swg per il Tg di La7. Si tratta di sondaggi pubblicati a distanza di una settimana caratterizzata dal caso ‘manina’, con il vicepremier Luigi Di Maio che aveva denunciato delle modifiche al testo relativo al decreto fiscale 2019, con l’inserimento nell’articolo 9 di alcuni passaggi che non erano previsti dall’accordo raggiunto tra M5S e Lega alla vigilia del Consiglio dei Ministri. Il caso ‘manina’ ha generato una piccola crisi tra le due forze politiche che guidano il governo ed il premier Giuseppe Conte si è visto costretto a convocare un nuovo consiglio dei Ministri nella giornata di sabato, nel corso del quale M5S e Lega hanno raggiunto l’intesa definitiva.

    LEGGI ANCHE: Pensioni, quota 100 e 41: Salvini conferma che si faranno nel 2019. Novità opzione donna

    LEGGI ANCHE: Reddito di cittadinanza 2019, ecco quando partirà e come sarà erogato: le ultime novità

    LEGGI ANCHE: Pace Fiscale 2019, come funziona il saldo e stralcio delle cartelle esattoriali: ecco le ultime novità

    L’azione messa in campo dal Movimento 5 Stelle – forte anche della due giorni di festa al Circo Massimo con ‘Italia 5 Stelle’ – ha premiato i grillini dal punto di vista del consenso elettorale. Se si votasse oggi, infatti, secondo i dati forniti da Swg nel corso del TG La7 condotto da Enrico Mentana, il Carroccio sarebbe la prima forza politica in Italia con il 30,04% dei voti, perdendo lo 0,1% rispetto alla scorsa settimana. Forte crescita anche per il M5S che nel giro di una settimana guadagna l’1,0%, passando al 29,01%.

    Leggera risalita anche per il Partito Democratico che guadagna lo 0,4% e si porta al 17,5%. Continua, invece, la flessione di Forza Italia che perde lo 0,4% e si attesta al 7,6%. Fratelli d’Italia perde lo 0,4% e si ferma al 3,7%, così come Liberi e Uguali flette dello 0,2%, attestandosi al 2,7%. Per il resto, +Europa per Bonino guadagna lo 0,1% e sale al 2,7%, mentre Potere al Popolo si attesta sul 2,3% (-0,2% rispetto alla scorsa settimana). Gli altri partiti insieme fanno registrare il 4,0% dei consensi, perdendo lo 0,2%.

    Nella seconda pagina potrete trovare i risultati del sondaggio realizzato dall’Istituto SwG, in relazione al giudizio degli italiani sul parere negativo espresso dall’Unione Europea in merito alla manovra economica del governo gialloverde […].

  • Sondaggi politici, cosa pensano gli italiani del giudizio negativo dell’UE sulla manovra economica? – Swg, inoltre, ha chiesto agli italiani di esprimere un giudizio sul parere negativo espresso dall’UE in merito alla manovra finanziaria del governo targato M5S-Lega. Alla domanda ‘Ritiene che questo parere è?’, il campione interrogato ha risposto così: il 46% del campione ha risposto che tutto ciò dimostra come la manovra sia inadeguata’, il 36% ha risposto che il parere della Commissione europea non ha un valore perché la stessa non è più credibile. Mentre il 18% non sa rispondere a questa domanda.

  • PIOGGE AUTUNNALI in arrivo, intensa fase di maltempo per fine ottobre?

    Cerca qui le previsioni meteo per la tua località

    A cura di Nunzio Corrasco 

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Ho iniziato a svolgere questa attività dal 2011 ed ho avuto la possibilità di collaborare con diversi siti. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti. Il mio motto è: “Solo chi è abbastanza folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero”.

SEGUICI SU: