Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 17 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Una miniera d’oro illegale travolta dalla violenta frana in Ecuador: ci sono morti e feriti, tra cui un bambino

Sono cinque morti, sono rimasti uccisi a causa di una frana che ha travolto una miniera illegale d'oro. Tra loro anche un minatore minorenne

Una miniera d’oro illegale travolta dalla violenta frana in Ecuador: ci sono morti e feriti, tra cui un bambino
Una miniera d'oro illegale travolta dalla violenta frana: morti e feriti, tra cui un bambino, in Equador Foto Ansa
1 di 2
  • Previsioni Meteo Quito, Ecuador

    Una perturbazione insiste nella zona ecuadoriana con piogge e temporali anche intensi. Situazione immutata per tutto il fine settimana con temporali non esclusi e clima piuttosto ventoso. Temperature generalmente stazionarie e con valori compresi tra gli 8 e i 16 gradi. Umidità elevata e attorno al 70%, ventilazione moderata occidentale e visibilità generalmente ottima. Leggi anche Forte maltempo al centro Italia, ci sono danni

    La frana che ha travolto una comunità all’improvviso

    Siamo a Quito, la capitale dell’Ecuador, una città di circa 1,619 milioni di abitanti che si trova i piedi delle Ande: qui una terribile frana ha ucciso almeno cinque persone lo scorso mercoledì 18 novembre travolgendo i lavoratori di una miniera aperta illegalmente e destinata all’estrazione dell’oro. Sul luogo della tragedia sono stati inviati i soccorsi che in una claustrofobica missione di salvataggio hanno constatato la morte di alcune persone oltre a decine di feriti. La frana è avvenuta nello spazio in cui era stata scavata una grande buca. Leggi anche la notizia dell’uragano di categoria 4 in Nicaragua: 12 dispersi in una frana.

    Frana in Ecuador: tra i morti anche un minore

    Sono cinque morti, sono rimasti uccisi a causa di una frana che ha travolto una miniera illegale d’oro. Tra le notizie riportate dal “New York Times” anche quella dell’orribile morte di un minorenne anche lui coinvolto nell’estrazione illegale del prezioso metallo. Si tratta di morti che si sono verificate mentre nel Paese si sta cercando di lottare per combattere l’industria dell’oro illegale, un vero cancro che ha contaminato anche le nazioni vicine come la Colombia. Leggi anche dell’alluvione di poche ore fa Colombia: sono stati diversi i fiumi esondati e le case distrutte.

  • Frana in Ecuador: a causarla gli scavi illegali per la ricerca dell’oro

    Stando sempre a quanto riporta il “New York Times” la frana che ha causato la morte di cinque minatori è stata causata proprio dalle attività di scavo illegali, attività che è aumentata parallelamente all’aumento del valore internazionale dell’oro. Le miniere non autorizzate per l’estrazione di tale metallo fanno spesso parte di grandi reti criminali e le condizioni per i lavoratori sono notoriamente pericolose, oltre al fatto che tale tipo di commercio fomenta un circuito di violenza che coinvolge le comunità interne al business come anche quelle immediatamente vicine.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Eugenia Nicolosi

Laureata in storia dell’Arte e giornalista pubblicista, ho iniziato a svolgere questa attività dal 2011 avendo la possibilità di collaborare con diverse testate e siti di informazione. Ho iniziato a scrivere notizie legate all’attualità e al patrimonio monumentale italiano. Oggi sono esperta nel settore dei diritti e delle politiche di genere e appassionata al monitoraggio legislativo.

SEGUICI SU: