NanoPress

Wikipedia, ora l’enciclopedia web prevede anche l’influenza

Pubblicato da

Segnala

Imprevedibile utilizzo di Wikipedia: prevede con precisione il picco dell’influenza attraverso il numero di ricerche sull’enciclopedia web

Wikipedia, ora l’enciclopedia web prevede anche l’influenza 26/04/2014. Quando arriverà il picco dell’influenza lo sapremo monitorando con attenzione l’enciclopedia web più famosa: Wikipedia. Secondo i ricercatori dell’Harvard Medical School, l’ospedale pediatrico di Boston, Wikipedia prevede attraverso il numero di ricerche quando si registrerà l’apice della diffusione dell’influenza. basta tenere sotto controllo le ricerche effettuate su Wikipedia ed il gioco è fatto. Il risultato sarebbe attendibilissimo e ben più efficace nei tempi di quanto facciano le stime ufficiali del Center for Disease Control, il centro americano per la prevenzione delle malattie. Uno dei curatori dello studio,  il dottor David McIver spiega l’importanza di avere una stima attendibile per combattere con efficacia il picco dell’influenza. “Avere una stima puntuale di ciò che sta accadendo nella popolazione è fondamentale per essere in grado di pianificare con precisione le strategie di vaccinazione e coordinare il personale medico. Prima si è in grado di sapere l’entità della pandemia di influenza nel suo picco, più saremo in grado di concentrare le risorse e limitare l’espandersi dell’influenza”. L’enciclopedia web prevede anche l’influenza, dunque.

Wikipedia, ora l'enciclopedia web prevede anche l'influenzaPer arrivare alla conclusione della grande attendibilità di Wikipedia, i ricercatori dell’Harvard Medical School, hanno contato il numero di volte in cui articoli l’enciclopedia web Wikipedia sono stati consultati quotidianamente dal dicembre 2007 all’agosto 2013. Secondo quanto sarebbe emerso, il modello predisposto dai ricercatori di Boston è stato estremamente utile per affrontare le stagioni più gravi, quelle cioè col picco dell’influenza.


rdemattei@gmail.com

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter