Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Forte terremoto di magnitudo 4.1 in provincia di Ascoli Piceno: i dati ufficiali Ingv

Nella giornata di oggi, giovedì 22 settembre 2022, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.1 in provincia di Ascoli Piceno.

Forte terremoto di magnitudo 4.1 in provincia di Ascoli Piceno: i dati ufficiali Ingv
Forte terremoto avvertito al centro Italia, dati INGV

Forte terremoto di magnitudo 4.1 in provincia di Ascoli Piceno: i dati ufficiali Ingv

Ogni giorno in Italia, in Europa e nel mondo si verificano molti terremoti di magnitudo più o meno intensa: se in alcuni casi queste scosse non vengono percepite dalla popolazione, in altri vengono nettamente avvertite, soprattutto se l’epicentro del terremoto si registra nei pressi dei centri abitati. A proposito di scosse registrate in Italia, questa mattina, alle ore 12:24, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 a Folignano, in provincia di Ascoli Piceno, con ipocentro a 24 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Teramo, a 52 chilometri a nord-est de L’Aquila, a 54 chilometri a nord-ovest di Montesilvano e a 61 chilometri a nord-ovest di Pescara. Un minuto più tardi l’INGV ha registrato una replica, questa volta di magnitudo 3.6, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA: DATI UFFICIALI INGV

Terremoto, scossa in provincia di Perugia

Nel corso della mattinata di oggi, giovedì 22 settembre 2022, esattamente alle ore 07:54, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 a Montone, in provincia di Perugia, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 30 chilometri ad est di Arezzo, a 30 chilometri a nord-ovest di Perugia, a 59 chilometri a nord-ovest di Foligno e a 72 chilometri ad est di Siena. Poco prima, alle ore 07:53, si è verificata un’altra scossa di terremoto a Montone, questa volta di magnitudo 2.0.

Terremoto, scossa in provincia di Catania

Nel corso della mattinata di oggi, giovedì 22 settembre 2022, esattamente alle ore 04.21, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 in Sicilia, esattamente a Paternò, in provincia di Catania, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a a 16 chilometri ad ovest di Catania, a 24 chilometri ad ovest di Acireale, a 64 chilometri a nord-ovest di Siracusa e a 71 chilometri a nord di Ragusa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto