
-
Ieri sera violenta scossa M 6.2 al largo del Cile
Nella giornata di oggi, domenica 22 novembre 2020, la terra ha tremato con grande intensità in Cile. In tal senso, alle 00:54 (ora italiana), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.2 al largo di Maule, in Cile, con ipocentro a 2 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 101 chilometri a nord-ovest di Constitucion (Cile, 37.900 abitanti) e a 158 chilometri a nord-ovest di Talca (Cile, 197.000 abitanti). FORTE SCOSSA M 5.6 IN CILE: I DATI UFFICIALI REGISTRATI DALL’EMSC
Intensa scossa di terremoto M 3.9 nel Mar Ionio meridionale
Passiamo ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia per quanto concerne la giornata di oggi, domenica 22 novembre 2020. In tal senso, esattamente alle ore 01:34, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 nel distretto Mar Ionio Meridionale (MARE), con ipocentro a 43 chilometri di profondità. Nessun Comune è stato localizzato entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, inoltre, non ha registrato Comuni con almeno 50.000 abitanti entro 100 chilometri dall’epicentro.
Terremoto, scossa in provincia di Verona
Nella nottata di oggi, domenica 22 novembre 2020, alle ore 03:11, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un lieve sisma di magnitudo 2.0 in Veneto, esattamente a Dolcè, in provincia di Verona, con ipocentro a 13 chilometri di profondità. Per quanto concerne i Comuni italiani localizzati entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questo caso è stato localizzato ad 1 chilometro da Dolcè, a 4 chilometri da Rivoli Veronese, a 4 chilometri da Caprino Veronese e a 7 chilometri da Fumane. Per quanto riguarda, invece, le città più vicine all’epicentro del terremoto con almeno 50.000 abitanti, il terremoto in questione è stato localizzato a 21 chilometri a nord-ovest di Verona, a 49 chilometri ad est di Brescia, a 55 chilometri ad ovest di Vicenza e a 57 chilometri a sud-ovest di Trento. Nelle pagine successive potrete leggere le altre scosse di terremoto registrate in Italia. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA
CONTINUA A LEGGERE
-
Terremoto, scossa in provincia di Catania
Nella giornata di ieri, sabato 21 novembre 2020, alle ore 14:55, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un scossa di terremoto di magnitudo 2.5 in Sicilia, esattamente a Zafferana Etnea, in provincia di Catania, con ipocentro a 6 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 12 chilometri a nord-ovest di Acireale, a 22 chilometri a nord di Catania, a 65 chilometri a sud-ovest di Reggio Calabria e a 67 chilometri a sud-ovest di Messina.
-
Terremoto, scossa in provincia di Vicenza
Nella nottata di oggi, sabato 21 novembre 2020, esattamente alle ore 03:56, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Veneto, esattamente a Laghi, in provincia di Vicenza, con ipocentro ad 14 chilometro di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato dall’INGV a 28 chilometri a sud-est di Trento, a 39 chilometri a nord-ovest di Vicenza, a 51 chilometri a nord-est di Verona e a 66 chilometri a nord-ovest di Padova.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Ho iniziato a svolgere questa attività dal 2011 ed ho avuto la possibilità di collaborare con diversi siti. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti. Il mio motto è: “Solo chi è abbastanza folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero”.