Venerdì 23 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

I misteri della natura: ecco la capretta con un occhio solo (VIDEO)

I misteri della natura: ecco la capra con un occhio solo (VIDEO)
1 di 3
  • In un villaggio dello Yemen è nata una capretta con un occhio solo. C’è chi grida al miracolo, ma in realtà esiste una spiegazione scientifica

    I misteri della natura: ecco la capra con un occhio solo (VIDEO)

    La capretta con un solo occhio, mistero nello Yemen

    In molti Paesi alcune specie di animali vengono trattate alla stregua degli Dei. Ad esempio, in India la mucca viene considerata un animale sacro. A volte, però, a pesare nella considerazione che la popolazione ha di questi animali vi è qualche loro caratteristica piuttosto particolare. In Yemen, ad esempio, una capretta è nata con un occhio solo e da quel momento intorno alla sua condizione sono state fate numerose congetture.

    La capretta ciclope è affetta da una patologia

    La nascita della capretta ciclope nello Yemen ha destato grande clamore nel villaggio dove l’animale è nato, all’interno di un allevamento. Da più parti, si è parlato di miracolo, mentre altri hanno temuto di trovarsi di fronte ad una maledizione scagliata dagli Dei. In realtà si tratta di un animale che è stato particolarmente sfortunato e che – secondo quanto riportato da “Youmedia.fanpage.it” – si ritrova affetto da una patologia. Di seguito potrete vedere il video diventato subito virale in rete:


  • Cos’è la ciclopia?

    Dopo aver trattato il caso della capretta “ciclope” nata in un allevamento dello Yemen, viene da porsi una domanda molto semplice: ma cos’è la ciclopia? Secondo quanto è possibile leggere su “Scienza.fanpage.it“, si tratta di un’anomalia congenita molto rara in base alla quale i vertebrati, al momento della nascita, presentano le orbite fuse in un’unica cavità, con un globo oculare che spesso è normale, o quasi del tutto.

    Ciclopia e mitologia

    Dunque, la ciclopia è una patologia che interessa anche la realtà e non solo il mondo della mitologia. Si tratta, infatti, di una malattia congenita molto rara che,  secondo quanto si legge su “Scienza.fanpage.it, in passato ha rappresentato anche una parte importante della mitologia con i celebri ciclopi – termine che deriva dal greco e significa “occhi a cerchio” – che avevano un solo occhio posizionato al centro della fronte. Il ciclope più celebre della mitologia è senza dubbio Polifemo, uno dei protagonisti dell’Odissea di Omero, che fece prigioniero Ulisse.

  • Vitello ciclope in India viene venerato come un Dio

    Nel mondo sono molti i luoghi dove alcune specie di animali sono considerate sacre. In India, ad esempio, le mucche sono adorate alla stregua di una divinità. A rendere ancora più marcata questa ‘tradizione’ c’è stata la nascita di un vitello ciclope, vale a dire nato con un occhio solo. Questa patologia che ha colpito il povero animale lo ha di fatto trasformato in un Dio. Secondo quanto riferito dal “Daily Mail“, infatti, la gente si raduna in gran numero per poterlo vedere, considerandolo alla stregua di un miracolo compiuto da Dio.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Ho iniziato a svolgere questa attività dal 2011 ed ho avuto la possibilità di collaborare con diversi siti. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti. Il mio motto è: “Solo chi è abbastanza folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero”.