Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 23 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

La violenza del mare: onde giganti tra spettacolo e paura (VIDEO)

Onde giganti
Onde giganti: spettacoli naturali (e incredibili) ripresi dall'uomo
1 di 3
  • Il video incredibile del canale YouTube ListJumbo mostra gli oceani in tutta la loro forza. Mura di acqua alte decine di metri si abbattono su imbarcazioni e spiagge

    Onde giganti

    Onde giganti: spettacoli naturali (e incredibili) ripresi dall’uomo

    Onde giganti: il lato violento della natura ripreso dall’uomo

    Quando il mare mostra la sua faccia più impetuosa, lo spettacolo che ne deriva è assolutamente incredibile, degno di un film di Hollywood, ma senza nessuno effetto speciale. Proprio l’elemento di autenticità rende davvero unico il video diffuso sul canale YouTube di ListJumbo. Una clip di dieci minuti ha raccolto i video di dieci onde giganti, registrate in diverse parti del mondo, che dimostrano come la natura possa essere distruttiva e affascinante allo stesso tempo.

    Il video

    Come detto, il video documenta alcune delle tantissime onde giganti che, giornalmente, si manifestano in tutto il mondo. La gran parte di esse sfugge all’occhio umano, ma quando una videocamera si trova con l’obiettivo puntato sulla scena, lo spettacolo che ne deriva è pazzesco, scioccante per lo spettatore, immaginiamoci per chi si ritrova a viverlo in diretta!

  • La violenza delle acque

    Il video mostra scenari differenti: la monumentale parete di acqua si infrange contro imponenti navi, facendole barcollare e dando l’impressione di poterle persino capovolgere. Impressionanti le inquadrature delle onde che sbattono con veemenza sulle rocce della costa, infrangendosi con imponenza e scaricando la propria spinta sulla sabbia, tra le urla entusiastiche e, al contempo, terrorizzate dei testimoni.

    Le onde: cause

    Il vento è uno degli agenti responsabili della creazione delle onde, il cui effetto si combina a quello della circolazione atmosferica, condizionata dalla differenza di pressione e temperatura tra l’aria e l’acqua. Ulteriore effetto sui banchi di acqua che si concretizzano nei mari è quello della corrente, a cui può aggiungersi l’azione di scosse sismiche in mare e sulla terraferma (Fonte: Wikipedia). A volte, il risultato che ne deriva è quello mostrato dai video. In episodi ancora meno frequenti, tali fenomeni vengono immortalati e mostrati a tutto il mondo.

  • Onde giganti: l’incredibile video di ListJumbo

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Danilo De Luca

Web editor dal 2013, scrittore per passione dacché mi ricordi. Innamorato delle parole e del loro potere intrinseco, mi piace sperimentare, giocare con i significati e con le molteplici forme del linguaggio verbale. Coltivo con distrazione ed enfasi intermittente interessi vari e incostanti, che spaziano dallo sport all’attualità, dalla politica alla letteratura. Divoro film e serie tv quando ne ho voglia, per puro diletto, amore per la scoperta, desiderio di confronto o noia. La tecnologia, in tutte le sue evoluzioni, applicazioni e conseguenze sociali, non cessa mai di affascinarmi e sorprendermi.