Sfera di ghiaccio rotante: misteriosa apparizione nel fiume

Pubblicato da Alessandro Allegrucci

Segnala
Misteriosa sfera appare nel fiume. Ecco di cosa si tratta. Fonte: Gazzetta del sud
  • Sfera di ghiaccio rotante: misteriosa apparizione nel fiume

    Fenomeno misterioso appare sul fiume

    Un fenomeno misterioso e davvero curioso si è verificato negli USA, lasciando a bocca aperta i residenti della zona. Un grosso disco di ghiaccio, con un diametro di circa 90 metri, ha fatto la sua comparsa all’interno del Presumpscot River, nella contea di Cumberland (Maine, Usa). Si tratta del primo fenomeno di questo tipo che si verifica in queste zone degli USA, il quale ha incuriosito tutte le persone presenti nel posto e i residenti, che sono subito accorsi al fiume facendo foto e video allo spettacolare fenomeno. Nel giro di poco tempo la notizia si è rapidamente diffusa attraverso l’utilizzo dei vari social.

    Un fenomeno particolare

    Questo fenomeno ha lasciato molte domande ad esperti e non, che continuano a domandarsi cosa davvero possa averlo provocato. La maggiore particolarità è dettata dal fatto che questa enorme lastra circolare sembrava inoltre ruotare in senso antiorario, come documenta in alcuni video diffusi in rete. Anche gli scienziati hanno dei dubbi su quanto successo e non riescono ancora a trovare una valida spiegazione, questa “sfera di ghiaccio rotante” infatti non risulta facilmente spiegabile.

  • Parole degli scienziati

    Come detto, si è trattato di un fenomeno di difficile spiegazione, però potrebbero esserci delle idee sul perchè si è originato e su cosa possa averlo provocato. Vari infatti sono le teorie dei diversi scienziati, secondo Mark Battle, ad esempio, professore di fisica al Bowdoin College di Brunswick, la rotazione non è sicuramente causata, come molti possono pensare, dalla “forza di Coriolis” (una forza apparente che si manifesta sui corpi quando si osserva il moto da un sistema di riferimento che sia in moto rotatorio rispetto a un sistema di riferimento inerziale), ma anche da fattori esterni ad essa.

    Condizioni orografiche della zona

    Secondo altri esperti, molto importanti e determinanti sono state le condizioni climatiche della zona in questione, le quali avrebbero inciso notevolmente sul fenomeno. A causare questo misterioso fenomeno potrebbero essere state alcune condizioni particolari nella zona, come la bassa temperatura, l’aria rarefatta e i movimenti lenti e circolari dell’acqua in profondità su quel lato del fiume, che lentamente avrebbero provocato questa affascinante e curiosa sfera di ghiaccio.

  • Continuano le indagini

    Continuano gli studi sul fenomeno accaduto e magari nei prossimi giorni si riuscirà ad avere qualche dettaglio in più. Restate come sempre aggiornati sul nostro sito e non perdete tutte le nostre notizie, soprattutto quelle meteo, in vista dell’arrivo del freddo e della neve. Seguite quindi tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia anche tramite il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter