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Uovo: alimento ricco di proprietà. Ecco perché consumarlo

Pubblicato da Alessandro Allegrucci

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  • Uovo: alimento ricco di sali minerali. Ecco perché bisognerebbe consumarlo

    Importantissimo e ricco di proprietà: impariamo a conoscerlo

    Uovo: alimento proteico, ricco di vitamine e sali minerali

    L’uovo di gallina è un alimento altamente proteico, ricco di vitamine e sali minerali oltre che molto economico, tutti motivi che spiegano il perché della sua diffusione e consumo. L’uovo è infatti   conosciuto in tutto il mondo ed utilizzato nei modi più vari, sia da solo che come componente di tantissime ricette e può essere giustamente considerato un elemento fondamentale della cucina. Questo utilissimo alimento è stato spesso boicottato perché contiene colesterolo e potrebbe favorire malattie cardiovascolari ma sembra che un uso corretto di uova non comporti alcun rischio in tal senso.

    Uovo: molto consumato a livello mondiale

    L’uovo risulta consumato praticamente ovunque, l’importante è consumarlo non quotidianamente ma in maniera piuttosto regolare. A conferma di tale tesi pare che il popolo che consuma più uova al mondo sia quello giapponese che è anche quello che ha una maggiore aspettativa di vita.

    Proprietà dell’uovo

    L’uovo contiene proteine con amminoacidi essenziali quali metionina e cisteina, vitamine come la A, il gruppo B, la D, la K e la E, importanti sali minerali quali lo zinco e il ferro oltre che selenio, fosforo e calcio. L’uovo racchiude pure la lecitina, una molecola fondamentale per il cervello ma anche per cuore e fegato. Nell’uovo sono inoltre presenti acidi grassi omega 3 e due importanti carotenoidi, la luteina e la zeaxantina, tutte sostanze che svolgono una potente funzione antiossidante soprattutto nei confronti dell’occhio e nella prevenzione delle sue malattie degenerative.

  • Uovo: da chi può essere mangiato

    L’uovo può essere mangiato da bambini, giovani e anziani. È un importante alimento per i vegetariani perché è fonte di proteine e ricco di proprietà e di vitamina B 12. Fornisce grande apporto nutritivo agli sportivi per il suo contenuto di proteine e minerali come lo zinco. È consigliato come alimento per l’alto valore nutrizionale ed anche per la facilità di masticazione      anche agli anziani che non amano assumere carne.

    Quante uova possiamo mangiare a settimana?

    Nell’ambito di una dieta equilibrata e in assenza di particolari disturbi, a parere dei nutrizionisti possono essere consumate circa 4 uova a settimana con le dovute varianti in base all’età e all’attività fisica svolta. Certamente le uova dovranno essere evitate da persone allergiche e intolleranti o che hanno problemi di calcoli biliari. Un piccolo tesoro alla portata di tutti, ricco di proprietà e sicuramente a buon prezzo.

Alessandro Allegrucci
alessandro.allegrucci@centrometeoitaliano.it
https://www.facebook.com/alessandro.allegrucci.7

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia ed un breve master. Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

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