Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 8 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

MotoGp news, presentata la nuova Ducati (FOTO). Dovizioso confermato? Calendario test e gare Mondiale 2018

centro meteo italiano
1 di 3
  • MotoGp, svelate le Desmosedici Gp 18. Ora il nodo piloti: Lorenzo resta, settimane chiave per Dovi

    La Ducati versione 2018 con i piloti Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso – foto La Gazzetta dello Sport

    MotoGp news, presentata la nuova Ducati (FOTO). Dovizioso confermato? Calendario test e gare Mondiale 2018

    Lunedì 15 gennaio la Ducati ha presentato le nuove moto per il Mondiale che sta per partire, le Desmosedici Gp 18. Le vetture a bordo delle quali i due piloti, Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso, cercheranno di portare a casa il titolo iridato e strapparlo dalle mani del campione in carica Marc Marquez.

    Il solito bianco-rosso-nero della “scocca” è stato arricchito da un raffinato grigio chiaro: è questa la novità principale della nuova Ducati, particolare che “rende più aggressiva la moto in pista” a detta di Dovizioso. “”Il 2017 ci ha fatto emozionare molto – ha detto il direttore generale Gigi Dall’Igna a margine della presentazione ufficiale a Borgo Panigale – ed il merito è stato di tutta la squadra. In inverno abbiamo lavorato molto sulla ciclistica, facendoci venire in mente idee che proveremo nei prossimi test; avremo sicuramente più cavalli nel motore e un lavoro nuovo sull’aerodinamica. Vogliamo lottare per il Mondiale: sarà difficile perché le avversarie che abbiamo contro fanno paura per innovazione e budget, come i loro piloti. Ma una promessa la faccio: lavoreremo per rendere meraviglioso il 2018 dei ducatisti”. I piloti, appunto, argomento delicato: dalle foto ufficiali sembra che sia Jorge Lorenzo che Andrea Dovizioso saranno confermati, sarà così?

    MotoGp, presentata la Ducati: le parole dei piloti – “Vorrei restare in Ducati perchè credo nel progetto, vogliamo vincere il Mondiale. Siamo sempre più vicini al traguardo”. Queste le parole di Jorge Lorenzo, che ha fame di riscatto dopo il settimo posto della stagione 2017 e ha già deciso il suo futuro. Discorso ancora aperto invece quello di Andrea Dovizioso, che dopo il secondo posto del 2017 ha chiesto un ingaggio molto più alto del suo attuale stipendio “costringendo” la Ducati a delle valutazioni preliminari. “Non abbiamo ancora parlato – ha detto il 31enne emiliano – ma succederà a breve”.

  • MotoGp 2018, calendario test e gare – La stagione 2018 di MotoGp partirà con i primi test in Malesia (Sepang), in programma dal 28 al 30 gennaio. Poi nuovi test in Thailandia (Buriram) dal 16 al 18 febbraio e in Qatar dal 1° al 3 marzo. Dopo l’ultimo test partirà il motomondiale, intervallato dai test in Spagna del 7 maggio (Jerez de la Frontera) e del 18 giugno (Barcellona), prima degli ultimi test che si terranno in Repubblica Ceca il 6 agosto (Brno).

    Di seguito il calendario delle gare del Mondiale MotoGp 2018: 18 marzo Qatar (Losail), 8 aprile Argentina (Rio Hondo), 22 aprile Circuito delle Americhe (Texas), 6 maggio Spagna (Jerez), 20 maggio Francia (Le Mans), 3 giugno Italia (Mugello), 17 giugno Catalunya (Barcellona), 1° luglio Olanda (Assen), 15 luglio Germania (Sachsenring), 5 agosto Repubblica Ceca (Brno), 12 agosto Austria (Spielberg), 26 agosto Gran Bretagna (Silverstone), 9 settembre San Marino (Misano Adriatico), 23 settembre Spagna (Aragon), 7 ottobre Thailandia (Chang), 21 ottobre Giappone (Motegi), 28 ottobre Australia (Philip Island), 4 novembre Malesia (Sepang), 18 novembre Valencia (Ricardo Tomo).

  • Meteo prossima settimana: correnti atlantiche con piogge e nevicate sull’Italia

    Cerca le previsioni meteo per la tua località

    A cura di Marco Reda

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca, salute e alpinismo. Musicista semi professionista, batterista e cantante dall'infanzia. Tifoso e appassionato della AS Roma ma anche di serie tv e cinema.

SEGUICI SU: