Giovedì 18 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

A due passi dalla morte, il video del fulmine ravvicinato è da brividi

Violentissimo temporale: fulmine colpisce un'abitazione in Albania. Video in diretta

Maltempo intenso e temporali violentissimi. Fonte:Alerta Roja
  • Maltempo, piogge torrenziali e forti temporali

    Il maltempo sta colpendo con forza il Mediterraneo, che resta sede di una circolazione instabile. Un po tutto il Mediterraneo, dalla Spagna alla Turchia, risente di condizioni instabili con piogge torrenziali, grandinate, nevicate a quote relativamente basse e mari molto mossi. Nelle ultime ore violenti temporali hanno interessato l’Italia (come abbiamo visto in un altro apposito editoriale), soprattutto il Lazio con grandinata a Sabaudia, ma anche la Croazia, l’Albania e parte della Grecia. Le temperature sono diminuite sensibilmente e restano ben al di sotto della media stagionale in diverse zone.

    Violento temporale in Albania

    Nella nottata odierna, un violentissimo temporale ha colpito l’Albania del sud, in particolare la città di Valona, come mostra il terrificante video riportato di seguito. Valona è un comune di circa 190.000 abitanti dell’Albania meridionale, capoluogo della prefettura omonima e sorge sulla riva sud-orientale del Mare Adriatico. Il temporale è stato accompagnato da pioggia torrenziale e vento che ha determinato allagamenti, disagi agli automobilisti che erano in strada e la caduta di alcuni alberi. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco, che sono intervenuti tempestivamente in zona ma anche in centro città.  Le fulminazioni sono state notevoli e hanno determinato anche alcuni black-out ma fortunatamente nessun danno alle persone.

  • Temporali anche in Italia

    Il maltempo nelle prossime ore continuerà ad interessare l’Albania e colpirà duramente anche l’Italia. Come è possibile vedere dai modelli consultabili nella sezione dedicata sul nostro sito, una goccia fredda, scenderà dalla Valle del Rodano nella nottata odierna, apportando un sensibile calo termico e precipitazioni che riguarderanno tutta la penisola, soprattutto il nord-ovest domani. La domenica delle Palme quindi trascorrerà decisamente freddina e perturbata su gran parte della nostra penisola ed anche la giornata di lunedì risulterà instabile o perturbata soprattutto al centro-sud, in attesa di una tregua per il proseguo settimanale. Per tutti i dettagli vi  invitiamo come sempre a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sul nostro sito meteo e ad iscrivervi anche al nostro canale youtube.

  • Il video impressionante

    Di seguito il video (di Alerta Roja) che mostra la potenza del temporale che ha colpito la città dell’Albania. Momenti di apprensione si sono avuti in zona a causa delle fulminazioni e i violentissimi tuoni che hanno accompagnato il temporale. In particolare si vede chiaramente un fulmine finire a ridosso di un’abitazione: il video sta già facendo il giro del web, buona visione!

  • VIDEO. Il tempo per questo weekend

    Situazione che si manterrà instabile in gran parte del Mediterraneo. Per quanto riguarda la nostra penisola, piogge, temporali e temperature in calo su molte regioni fino alla giornata di lunedì. Incerta ancora la tendenza per Pasqua ma noi come sempre vi forniremo appositi aggiornamenti per le previsioni in merito a quei giorni nel corso dell’inizio settimanale. Per adesso vi ricordiamo di restare aggiornati sul nostro sito meteo e sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo tra l’altro ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: