NanoPress

Allerta, Maltempo Liguria: piogge intense in atto, ulteriore peggioramento nelle prossime ore

Pubblicato da

Segnala

Allerta Meteo Liguria: precipitazioni moderate e persistenti sulla Liguria centro-orientale, in ulteriore intensificazione nella notte e primo mattino

Una vasta perturbazione di origine atlantica, che si estende dall‘Europa occidentale sino al nostro Paese, continua a richiamare correnti umide in quota con venti sciroccali al suolo. La posizione del minimo depressionario in lento spostamento verso est/sud-est convoglia impulsi perturbati sul Mar Ligure e, grazie alla tramontana scura, apporta notevoli quantità di piogga per lo stazionamento del fronte perturbato. Un’intensa fase di maltempo sta interessando la Liguria centrale dal primo pomeriggio di oggi Sabato 10 Novembre 2012. Piogge insistenti stanno coinvolgendo la città di Genova e zone limitrofe con accumuli pluviometrici intorno ai 7090 mm. Nelle prossime ore tuttavia il maltempo andrà ulteriormente intensificandosi nell’areale compreso tra Genova e Sestri Levante. Dai nostri modelli si evince il rischio di picchi pluviometrici superiori  ai 200 mm a fine evento. Entrando nel dettaglio le maggiori precipitazioni, dopo le piogge moderate ed insistenti della notte, si concentreranno nella prima parte della mattinata di domani, quando non si esclude la possibilità di un temporale auto-rigenerante sul Capoluogo ligure e zone orientali della regione. Nella tarda mattina cesseranno i fenomeni intensi, con piogge moderate sui settori di levante. Ulteriore miglioramento atteso nel pomeriggio di domani quando il cielo si presenterà per lo più nuvoloso con aperture ed eventuali deboli precipitazioni sparse.

Mappa delle precipitazioni attese per la mattinata di domani, modello CMI Wrf Arw Italia

Si prega di prestare la massima attenzione per l’evento meteorologico in corso ed adottare le dovute precauzioni. Scuole chiuse e uffici pubblici serrati oggi a scopo precauzionale dalle amministrazioni locali di diverse città liguri. Alcuni dati in tempo reale da stazioni di rilevamento riportano quanto segue: Genova Centro 77 mm, Genova Castellaccio 92mm, Genova Gavette 88 mm, Premanico 87 mm, le altre località si assestano nel genovese tra i 60 e 70 mm.

Consulta le nostre previsioni regionali su Meteo Liguria

A cura di Vincenzo Ficco


rdemattei@gmail.com

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter