Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 21 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Blocco auto Roma oggi 14 gennaio 2020, info e orari stop del traffico fascia verde: fermi i diesel fino a Euro 6 – Meteo

Blocco auto Roma oggi, martedì 14 gennaio 2020: ecco quali vetture non potranno circolare. Fermi i diesel fino a euro 6

blocco auto roma, foto youtube
1 di 2
  • Previsioni meteo Roma, 14 gennaio 2020

    L’anticiclone garantisce condizioni meteorologiche stabili sulla Penisola italiana ed anche a Roma nella giornata di martedì 14 gennaio 2020. Cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che in serata. Temperature fredde in mattinata, con i valori minimi che si attesteranno intorno a 2-3 gradi. Massime di 12-13 gradi. I venti saranno deboli, diretti principalmente dai quadranti nord-orientali e settentrionali. Possibile peggioramento nel weekend.

    L’ordinanza della Raggi

    Nel pomeriggio di ieri il Campidoglio ha deciso la limitazione della circolazione dalle ore 7.30 alle 10.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30 per tutti gli autoveicoli diesel all’interno della Fascia Verde. Ordinanza che riguarda i veicoli da Euro 3 a Euro 6 (euro 1 e 2 già erano stati fermati). L’ordinanza è stata firmata dalla sindaca, Virginia Raggi, stante il “persistere a Roma degli elevati livelli di inquinamento da PM10, rilevati dalla rete urbana di monitoraggio e validati dall’Arpa Lazio”. L’ordinanza prevede anche una limitazione negli impianti di riscaldamento, con temperature degli ambienti non superiori a 17-18 gradi.

    Le deroghe

    Alcuni veicoli possono circolare lo stesso in queste giornate di blocco. Sul sito ufficiale del comune di Roma trovate l’ordinanza completa con tutte le regole a questo link

    Blocco traffico Roma oggi martedì 14 gennaio 2020, ecco quali veicoli non potranno circolare

    Oltre al blocco all’interno della fascia verde per tutti i veicoli diesel nella giornata di oggi, martedì 14 gennaio 2020, rimarranno fermi a Roma dalle 7:30 alle 20:30 anche ciclomotori e Motoveicoli Euro 0 ed Euro 1; autoveicoli Benzina Euro 2, veicoli a motore diesel “Euro 1” ed “Euro 2” e benzina “Euro 1”.  Le condizioni meteorologiche nel corso dei prossimi giorni sono destinate a cambiare e la situazione dovrebbe rientrare nella norma. Nel weekend infatti è previsto l’arrivo di una perturbazione.

  • La nota ufficiale del Comune di Roma

    L’amministrazione comunale ha invitato la cittadinanza, in una nota ufficiale, a porre in essere delle misure di contenimento attuando “una serie di azioni volte alla riduzione delle emissioni con l’obiettivo di contribuire a prevenire l’aumento delle concentrazioni inquinanti in atmosfera”. L’invito è quello di effettuare un uso condiviso dell’automobile per contribuire alla riduzione dei veicoli circolanti.

    Blocco auto anche a Torino

    Il blocco del traffico riguarda anche la città di Torino. Per tutte le informazioni sullo stop delle auto sulla città piemontese consultate questo articolo

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da qualche anno notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti. Mi piace molto praticare sport e seguire anche eventi sportivi sia dal vivo che in tv. Amo leggere, viaggiare, andare a correre. Una vera e propria passione è quella per i fumetti, in particolare colleziono quelli di Tex Willer.

SEGUICI SU: