Clima caldo fuori stagione in Italia con temperature fino a 20°c a Roma

Pubblicato da Roberto Schiaroli

Segnala
  • Temperature oltre la media in Italia anche di 8-10 gradi grazie al promontorio di alta pressione.

    Clima caldo fuori stagione in Italia con temperature fino a 20°c a Roma. Foto siviaggia.it

    Anticiclone prevalente e bel tempo in Italia.

    Correnti calde dai quadranti sud-occidentali raggiungono anche l’ Italia accompagnate dell’ anticiclone dominante tra la penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale. Al momento si registrano valori di temperatura ben al di sopra della media del periodo con caldo fuori stagione specie sulle regioni tirreniche centrali, isole maggiori e al nord-ovest con valori anche di 10 gradi oltre la climatologia di riferimento, maggiori dettagli cliccando qui: modelli meteo del nostro centro di calcolo.

    Raggiunti i 20 gradi in queste ore nella città di Roma.

    Clima molto mite in Italia durante le ore centrali della giornata quando il sole prevale da nord a sud e il sole riesce a dissolvere in gran parte le foschie, le nebbie o le nubi basse mattutine e notturne. Splende il sole in gran parte della penisola in queste ore e le temperature raggiungono i 20 gradi sulla città di Roma, 22 gradi in Sicilia e in Sardegna, 17-19 gradi anche tra Toscana, Liguria, Piemonte e Lombardia. Alta stabilità atmosferica generata da un robusto anticiclone e in grado di trasportare correnti calde dai quadranti sud-occidentali. Alla quota di 1500 metri abbiamo deficit positivi di temperatura anche di 8 gradi in Italia.

  • Temperature oltre la media anche di 8-10 gradi in Italia, clima più autunnale che invernale.

    La stagione invernale è già iniziata stando al calendario meteorologico ma in Italia il clima è ancora mite con le temperature oltre la media anche di 10 gradi e picchi di 20 gradi sulla Capitale, 22 gradi in Sardegna e Sicilia. Nelle prossime ore avremo ancora condizioni meteo di alta stabilità atmosferica con sole prevalente durante le ore centrali della giornata, foschie, nebbie e nubi basse in pianura Padana e lungo le valli interne del centro al mattino e durante la notte. Vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia.

  • Previsioni meteo prossimi giorni.


Iscriviti alla nostra newsletter

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter