Venerdì 23 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Clima tipicamente primaverile al centro-sud Italia con temperature fino a 25 gradi

In queste ore temperature fino a 24 gradi in Sardegna e nelle Marche, Giovedì la giornata più calda con picchi superiori i 25 gradi

Valori di temperatura fino a 25 gradi oggi nelle Marche. Fonte Lineameteo.it
1 di 2
  • Le Marche la regione più calda d’ Italia nella giornata di oggi

    La situazione sinottica attuale in Europa indica una profonda area di bassa pressione con i suoi minimi di bassa pressione fino a 975 hPa tra il Regno Unito e la Scandinavia e una saccatura di bassa pressione derivante dalla stessa in allungamento verso sud fino alla penisola iberica. L’ Italia più settentrionale viene interessata dalle correnti instabili della saccatura di bassa pressione mentre sul resto dell’ Italia troviamo ancora bel tempo e clima primaverile grazie ad un promontorio di alta pressione. Il tutto viene  anticipato anche dal collega meteorologo Roberto Schiaroli nel precedente editoriale. La regione Marche risulta in queste ore la più mite di tutte con valori fino a 23-24 gradi in provincia di Macerata, Ascoli Piceno e Ancona, complici le correnti secche in discesa dall’ Appennino e il maggiore soleggiamento.

    Clima primaverile al centro-sud Italia anche nei prossimi giorni

    Così come viene indicato anche dalle mappe del modello GFS, mentre sulle regioni settentrionali sono in arrivo molte nubi e con esse anche precipitazioni diffuse, sull’ Italia centro-meridionale avremo ancora giornate con sole prevalente e clima piuttosto mite durante le ore centrali della giornata. Solo tra Toscana, Lazio e Umbria non si esclude la possibilità di deboli piogge tra la serata odierna e la giornata di domani. Ecco un dettaglio sulle temperature previste dalle mappe del nostro modello WRF.

  • Durante la giornata di Giovedì previsti 25 gradi in diverse città del centro-sud Italia

    Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli visualizzabili nella sezione dedicata sul nostro sito  il richiamo di correnti piuttosto calde dai quadranti sud-occidentali ad opera della vasta e intensa depressione sui settori più occidentali dell’ Europa determinerà un sensibile aumento delle temperature in Italia centro-meridionale durante la giornata di Giovedì 7 Marzo. Valori di temperatura previsti localmente fino e oltre i 25 gradi sulla Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia, Campania, Lazio, Abruzzo e Marche. Più fresco e instabile invece sulle altre regioni specie quelle settentrionali dove il flusso sud-occidentale risulterà più umido. Vi invitiamo quindi a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni.


1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.