Colpo di coda dell’ inverno durante il WEEKEND, freddo e neve in arrivo al nord Italia

Pubblicato da Roberto Schiaroli

Il secondo weekend di Aprile potrebbe essere fortemente a rischio con piogge in Italia e nevicate al nord fino a bassa quota.

Segnala
Piogge e temporali almeno fino al weekendPiogge e temporali almeno fino al weekend
  • Guai dimenticare l’ ombrello nei prossimi giorni

    Nei precedenti editoriali consultabili all’ interno del nostro portale, abbiamo ampiamente trattato l’ ondata di maltempo in arrivo nei prossimi giorni sull’ Italia con altre piogge e nevicate in montagna in seguito alla lunga e pericolosa fase siccitosa del mese di Marzo. Potete trovare anche il dettaglio sulle precipitazioni e sulle temperature previste nelle prossime ore in Italia grazie alle mappe del nostro modello WRF

    …e nel weekend anche guanti e cappello, specie per le regioni settentrionali

    Il bacino del Mediterraneo non più protetto dai promontori di alta pressione come nel mese di Marzo risulta così bersaglio facile delle depressioni di matrice nord-atlantica. Un primo impulso di maltempo lo avvertiremo a metà settimana in corso ì con temporali diffusi, mentre nel prossimo weekend avvertiremo anche un calo delle temperature con nevicate fino a bassa quota al nord Italia.

  • Maltempo in arrivo in Italia nei prossimi giorni della settimana in corso.

    Colpo di coda dell’ inverno tra Sabato e Lunedì prossimo

    L’ anticiclone attualmente tra l’ Islanda e la Scandinavia sarà la principale causa del colpo di coda dell’ inverno durante il prossimo weekend. Vi chiederete come mai essendo così lontano e marginale? Nei prossimi giorni tenderà a rafforzarsi sulla Scandinavia richiamando masse di aria polare artica in discesa verso l’ Europa centrale. Nel frattempo sull’ Italia terrà banco un’ area di bassa pressione la quale alimentata dall’ arrivo di queste correnti fredde in quota produrrà un secondo impulso di maltempo e dai connotati invernali con neve sulle Alpi e in Appennino.

  • Livigno oggi, Lunedì 8 Aprile 2019. fonte parkchaletvillage.com

    Possibili nevicate al nord fino a quote basse

    Tra la giornata di Sabato e quella di Domenica 14 Aprile, sia il modello canadese GFS che quello europeo ECMWF ci indicano l’ arrivo di correnti fredde dai quadranti settentrionali di estrazione artica. In sinergia con una depressione sempre attiva sull’ Italia nei prossimi giorni potremmo avere nevicate al nord Italia anche al di sotto dei 800 metri di quota. 

  • Vi invitiamo  a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni.


Iscriviti alla nostra newsletter

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter