NanoPress

Dove l’afa è una costante: il luogo più umido della terra è in Eritrea

Pubblicato da Martina Rampoldi

Segnala
  • Il luogo più umido della terra si trova in Eritrea ed è una cittadina dove l’afa è una costante per via delle altissime temperature di rugiada che si raggiungono.

    Dove l'afa è una costante il luogo più umido della terra è in Eritrea

    Assab, nell’Eritrea meridionale, il luogo più umido della terra con la sua temperatura di rugiada media sempre oltre i +29°C. Fonte: asmer.nl

    Dove l’afa è una costante: il luogo più umido della terra è in Eritrea – 02 luglio 2015 – In questi giorni di anticiclone africano il caldo è tornato ad essere protagonista sull’Italia ma soprattutto su tutta l’Europa centro occidentale, dove le colonnine di mercurio sono salite anche oltre i +40°C sia sulla Penisola Iberica che in Francia. Ad aggravare la situazione ci sta pensando però l’umidità, con le masse d’aria di origine sub tropicale ricche di vapor acqueo: l’effetto dell’umidità, unito alle alte temperature è quello di far percepire valori termici maggiori di quelli reali –>leggi qui, con l’afa che diventa quindi la protagonista. Questa situazione di caldo afoso sta mettendo a dura prova la popolazione europea: esiste però un luogo sulla terra in cui quest’afa è una presenza fissa e si trova in Eritrea. […]

  • Il luogo più umido della terra si trova quindi in Eritrea, più precisamente sulle rive del Mar Rosso: si tratta di Assab, dove mediamente, durante il pomeriggio la temperatura di rugiada non scende mai sotto i +29°C. Il dew point, come si dice in inglese, indica la temperatura alla quale bisogna portare l’aria perché questa condensi in rugiada mantenendo la pressione costante, ovvero la temperatura alla quale, senza cambi di pressione, l’aria diventa satura. Questa temperatura è associata quindi in particolare all’umidità relativa dell’aria: la temperatura di rugiada non potrà mai di conseguenza essere maggiore della temperatura dell’aria perché infatti quando temperatura e temperatura di rugiada coincidono, significa che l’aria ha raggiunto la sua saturazione, ovvero il 100% di umidità. Più l’umidità relativa dell’aria è alta, ovvero più la temperatura di rugiada è prossima alla temperatura, più la temperatura percepita differirà da quella reale, facendo sentire un caldo più intenso, con l’afa che diventa protagonista.

Martina Rampoldi

Fin da quando ero piccola sono sempre stata attratta dalle previsioni del tempo e da tutti gli eventi atmosferici. Nata e cresciuta a Milano, mi sono laureata in Fisica dopo la maturità scientifica e successivamente ho conseguito il Master in Meteorologia presso l'Universitat de Barcelona. Nel 2014 ho raggiunto Roma entrando a far parte del team del centrometeoitaliano.it come meteorologa. Principalmente mi occupo di previsioni meteo e della stesura dei bollettini, insieme ai comunicati per varie stazioni radio e ai video di divulgazione. Amante del freddo e della neve e di tutto ciò che riguarda la montagna, affascinata da uragani e tornado.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter