Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 21 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Festa dei nonni, ecco cos’è e perchè si festeggia oggi 2 ottobre – Meteo e almanacco del giorno

Festa dei nonni, ecco cos'è e perchè si festeggia oggi - Meteo e almanacco del giorno. Tutte le curiosità

Festa dei nonni, ecco cos’è e perchè si festeggia oggi 2 ottobre – Meteo e almanacco del giorno
festa dei nonni oggi, foto Pixabay
1 di 2
  • Festa dei nonni, ecco cos’è e perchè si festeggia oggi – Meteo e almanacco del giorno

    Auguri a tutti i nonni! Oggi, 2 ottobre 2020 è infatti la festa dei nonni. In questo giorno la Chiesa celebra gli angeli custodi. Il Parlamento ha istituito questa ricorrenza nel 2005, quindi si tratta di una festa recente in Italia.  Dal 2005 quindi è ufficialmente riconosciuto il ruolo fondamentale dei nonni. I nonni sono molto importanti nella nostra società. Rappresentano un punto di riferimento ed una risorsa di grande valore. Sono infatti un patrimonio di esperienza e saggezza cui attingere. Sono d’aiuto nell’educazione dei giovani all’interno delle famiglie. Leggi anche: Santo del giorno oggi 2 ottobre 2020, si ricordano i Santi Angeli custodi, almanacco e previsioni meteo

    Perché si festeggia oggi?

    Perché la Festa dei nonni in Italia si celebra il 2 ottobre? La Festa dei nonni si festeggia il 2 ottobre perché in questo giorno la Chiesa Cattolica celebra gli angeli custodi e quindi si è deciso di associare questa giornata ai nonni, che sono gli angeli custodi dei nipoti. L’idea di un giorno nazionale da dedicare ai nonni è venuta per prima ad una casalinga del West Virginia, Marian Mc Quade. La signora Mc Quade era mamma di 15 figli e nonna di 40 nipoti. Questa donna iniziò la campagna nel 1970, ma lavorava con gli anziani già dal 1956. Nel 1978, l’allora Presidente americano, Jimmy Carter, proclamò che la festa nazionale dei nonni Grandparents Day fosse celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day. In America infatti si celebra a settembre ed in Italia invece ad ottobre. Leggi anche: METEO ITALIA – NUBIFRAGI in arrivo nelle prossime ore, ecco le regioni più colpite dal MALTEMPO

    Previsioni meteo Italia oggi, venerdì 2 ottobre 2020

    Ecco le previsioni meteo per la giornata di oggi, venerdì 2 ottobre 2020: al Nord al mattino tempo instabile su tutti i settori. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di maltempo con piogge e acquazzoni diffusi localmente anche a carattere di nubifragio specie al Nord-Ovest. In serata condizioni di maltempo su tutti i settori con temporali anche intensi. Al Centro al mattino nuvolosità diffusa su tutte le regioni con locali piogge sulla Toscana, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora deboli piogge sulla Toscana, più asciutto ma con molte nuvole in transito altrove. In serata si rinnovano le condizioni di tempo instabile con piogge e temporali sparsi sull’alta Toscana, più asciutto altrove. Al Sud e sulle Isole al mattino nubi sparse alternate a schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto, salvo locali piogge sul Salento. Al pomeriggio locali piogge sulla Sardegna occidentale, asciutto altrove con nubi sparse e schiarite. In serata ancora deboli piogge sulla Sardegna, variabilità asciutta altrove. Nella pagina successiva trovate l’almanacco del giorno di oggi.

  • Almanacco del giorno, venerdì 2 ottobre 2020

    Vediamo l’Almanacco di oggi, venerdì 2 ottobre 2020. E’ il 276° giorno dell’anno, 40ª settimana. Alla fine del 2020 mancano 90 giorni. Il sole è sorto alle ore 7:09 e tramonterà alle 18:49. Tra gli eventi da ricordare in questo giorno, oggi si celebra la Festa dei nonni e la giornata internazionale della non violenza. Nel 1950 hanno debuttato i fumetti Peanuts. In questo giorno sono nati tra gli altri il politico e filosofo Ghandi (1869), il cantante Sting (1951), il politico ed ex magistrato Antonio Di Pietro (1950), la cantante ed attrice Romina Power (1951).  Tra gli sportivi sono nati oggi il calciatore Omar Sivori (1935).

    [multipage]

    Anno particolare

    Questo è anno particolare, condizionato dal coronavirus. La pandemia ci ha portato ad apprezzare ancora di più il ruolo dei nonni nella famiglia e nella cocietà. In molti hanno dovuto star lontano dai propri nonni per tutelarli da questo virus. Alcuni purtroppo li hanno persi e altri hanno capito quanto la società moderna ruoti e faccia affidamento sui nonni.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da qualche anno notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti. Mi piace molto praticare sport e seguire anche eventi sportivi sia dal vivo che in tv. Amo leggere, viaggiare, andare a correre. Una vera e propria passione è quella per i fumetti, in particolare colleziono quelli di Tex Willer.

SEGUICI SU: