Domenica 25 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Focus NEVE ITALIA: ecco le regioni maggiormente interessate nei prossimi giorni

Stagione sciistica ancora a pieno regime sulle Alpi con nuove nevicate in arrivo nei prossimi giorni

Neve in arrivo su Alpi e Appennino nei prossimi giorni.
1 di 4
  • Neve compatta sulle Alpi al di sopra dei 1500-1800 metri di quota

    Nonostante siamo nel pieno della stagione primaverile, sulle Alpi le temperature si aggirano intorno lo zero e la neve al suolo risulta ancora bella compatta al di sopra dei 1500-1800 metri di quota. La maggior parte delle principali località sciistiche alpine sono attive a pieno regime grazie alle abbondanti nevicate della scorsa settimana e lo saranno molto probabilmente fino alle vacanze pasquali grazie a nuove nevicate in arrivo.

    Clima ancora invernale sull’ arco alpino

    La stagione sciistica iniziata in sordina sulle Alpi con la neve arrivata in poche quantità durante la stagione invernale, ora procede a gonfie vele grazie invece alla forte ondata di maltempo della scorsa settimana e alle temperature ancora abbastanza fresche. Alla quota di 1500 metri infatti la neve riesce a mantenersi bene sul versante esposto a nord o ad est, oltre i 2000 metri anche sui versanti assolati. Ecco un dettaglio sulle temperature previste in Italia dalle mappe del nostro modello WRF

  • Neve sul passo Gardena, foto Salamandra Bolzano

    Neve sul passo Gardena, foto Salamandra Bolzano

    Da domani arriveranno altre nevicate per le nostre montagne

    Un primo peggioramento del tempo è atteso in arrivo sull’ Italia per la giornata di domani come ampiamente accennato nei precedenti editoriali che potete consultare all’ interno del nostro portale. Piogge e temporali sparsi colpiranno molte regioni mentre tornerà a nevicare sulle Alpi e in Appennino oltre i 1500-1800 metri di quota con gli accumuli maggiori previsti sul settore centro-orientale alpino e tra Lazio, Umbria e Abruzzo in Appennino.

  • Neve in arrivo fino a quote basse in Italia durante il prossimo weekend.

    Neve fino a bassa quota prevista per il prossimo weekend

    Stando alle ultimissime uscite dei principali modelli meteo,  consultabili nella sezione dedicata sul nostro sito, l’ arrivo di correnti fredde dai quadranti settentrionali di estrazione artica a ridosso dell’ arco alpino potrebbero raggiungere anche l’ Italia nel prossimo fine settimana. In sinergia con una depressione sempre attiva nei prossimi giorni sull’ Italia, potremmo avere nevicate al nord Italia anche al di sotto dei 800 metri di quota.

  • Vi invitiamo  a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni.


1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.