La violentissima grandinata ripresa in diretta sta devastando la Romania: ci sono danni. Video

Pubblicato da Alessandro Allegrucci

Violentissima grandinata colpisce la Romania. Disagi e danni ingenti in zona

Segnala
Maltempo e grandinate intense colpiscono la Romania. Fonte:meteoweb
  • Maltempo, piogge, temporali e calo termico

    Come mostrato anche dai  modelli del nostro centro di calcolo,  le correnti in Italia si sono disposte dai quadranti settentrionali, con il clima ora ben più fresco e temperature localmente sotto la media stagionale. Nei giorni scorsi nevicate hanno interessato l’arco alpino ma anche l’appennino centrale sin verso i 1000 metri, localmente al di sotto e adesso si attende l’irruzione fredda del weekend di cui tanto ormai abbiamo parlato.

    Fenomeni intensi in Romania

    Neve che è caduta anche sulle cime più alte dell’appennino, soprattutto nella giornata di ieri, quando le temperature sono risultate quasi autunnali. Oggi e domani giornate variabili con fenomeni in appennino e localmente al nord Italia, anche forti sull’alta Lombardia, successivamente invece avremo maltempo intenso e calo termico. In Europa la situazione non va meglio anzi, temporali intensi e tornado hanno devastato parte della Romania, come riportato anche ieri e la situazione non è migliorata poiché anche nella giornata odierna si sono avute violente grandinate.

    Grandinate eccezionali

    Anche nella giornata odierna forti grandinate hanno colpito la Romania e parte dell’Europa centro-orientale dove è in atto lo scontro tra masse d’aria di origine diverse. Nei prossimi giorni l’ondata fredda in arrivo, porterà oltre che ad altre grandinate e fenomeni intensi, anche delle nevicate che potrebbero arrivare sin quasi in pianura in Stati come Romania, Repubblica Ceca, Polonia, Germania, Austria, Croazia.

  • Maltempo e terremoto in Romania

    In questi giorni la Romania in particolare è bersagliata dal maltempo e come se non bastasse, questa mattina si è verificato anche un terremoto piuttosto intenso, M 4.1 sulla scala Richter. Come riportato dal sito EMSC, la scossa è di terremoto è stata piuttosto intensa ed è stata avvertita nettamente dalla popolazione. Sisma localizzato a 6 km NE di Meseşenii e 3 km S di Zalău, con ipocentro fissato a circa 10 km. Tornando al maltempo, di seguito è mostrato il video della grandinata che ha colpito il Paese.

  • Il video della violenta grandinata

    Una violentissima grandinata ha colpito qualche ora fa ancora una volta la Romania. La grandinata ha interessato la città di Sinaia nella parte centro-meridionale del Paese, non distante dal tornado che ieri ha devastato Draja, con alcuni feriti e molti danni. Secondo i media locali, è stato richiesto l’intervento dei vigili del fuoco per rimuovere alberi abbattuti dal vento e aspirare l’acqua da alcuni cortili e abitazioni. Di seguito è possibile notare il video (di Severe Weather Europe – meteoplus) che mostra la violenza della grandinata. Buona visione!

Iscriviti alla nostra newsletter

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter