Mercoledì 21 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

L’incredibile record di Urbino del Febbraio 2012, oltre tre metri di neve!

di

Neve record Urbino nel Febbraio 2012. Oltre 3 metri di coltre nevosa!

Record neve di Urbino nel Febbraio 2012: superati i 300 cm. Misurazioni parlano di 327 cm ma nelle campagne si sono raggiunti i 400 cm. Un video spettacolare racconta l’evento.

Il Febbraio 2012 non verrà ricordato solo per il grande ritorno della neve copiosa su Roma, dove caddero nei quartieri nord anche 40 cm di neve, ma soprattutto per le nevicate molto abbondanti, da record, verificatesi su tutto il subappennino marchigiano ed abruzzese. Lo scatto satellitare mostrava l’Italia da Nord sino al Centro Italia totalmente ricoperta di bianco. Ma quel che per molti rappresentava un magico risveglio per gli abitanti di Marche ed Abruzzo fu un vero e proprio dramma. Gente isolata per giorni, con le proprie case seppellite nel vero senso della parola, dalla neve.

Neve record Urbino nel Febbraio 2012. Oltre 3 metri di coltre nevosa!

Neve record Urbino nel Febbraio 2012. Oltre 3 metri di coltre nevosa!

Nell’urbinate la neve cadde copiosa per oltre una settimana e nelle campagne accumuli eolici superarono anche i 4 metri altezza. Una nevicata sicuramente da record per un territorio sito fra i 400 ed i 600 metri di altezza. Nella città le misurazioni dicono 327 cm di neve caduta ma dove il vento ha fatto il suo lavoro ovviamente la coltre bianca andava ben oltre questo valore. Al tutto aggiungiamo la violenta tramontana e temperature inferiori anche ai -10°C. Inutile scomodare la Siberia anche perchè nella steppa le nevicate non raggiungerebbero incredibilmente tali spessori. Di seguito il video per ricordare l’incredibile avvenimento.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!