Lunedì 19 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Linea temporalesca si sta muovendo verso molte regioni: nubifragi e grandinate pronti ad abbattersi su tutte queste città. Lista completa

Rovesci e temporali diffusi nelle prossime ore al nord-est e localmente in appennino centrale

Temporali in arrivo tra nord e centro. Foto: commons.wikimedia.org
1 di 4
  • Temporali al nord-est e in Appenino

    Questa giornata vede un’Italia divisa in due dal meteo, con temporali localmente intensi al nord e lungo l’appennino dell’Italia centrale clima caldo sulla restante parte della penisola.  Come potete vedere dalle carte consultabili nella sezione dedicata sul nostro sito, il nord infatti risente di infiltrazioni di aria leggermente più fresca, in grado di originare temporali anche intensi.

    Temporali in arrivo su alcune zone del centro-nord

    Scendendo nel dettaglio e soffermandoci alle prossime ore, dobbiamo dire che alcune regioni vedranno un rapido peggioramento del tempo con piogge e locali temporali. Quali? Come accaduto ultimamente, il nord-est ma anche le zone interne dell’Italia centrale, con fenomeni in sconfinamento anche lungo le coste.

    Linea temporalesca in transito

    Aumento dell’instabilità su molte zone italiane.. Foto:protezione civile

    La nuvolosità sta infatti aumentando su molte regioni, soprattutto al nord-est e alcune zone del centro Italia (soprattutto lato Adriatico), dove sono in atto anche i primi rovesci. Al momento è presente una linea temporalesca che va dal Trentino all’Emilia Romagna, come è possibile osservare dal radar. Questa tenderà a muoversi gradualmente da nord-ovest verso sud-est e andrà ad interessare entro la serata diverse regioni, come Friuli, Trentino, Veneto, Romagna, Umbria, appennino di Marche e Abruzzo, con rovesci più o meno intensi. Non sono esclusi nubifragi localizzati accompagnati da grandinate. 

  • Piogge o rovesci su queste città

    Nel corso delle prossime ore quindi avremo bisogno dell’ombrello in alcune città del settentrione e lungo l’appennino, vediamo dove. Temporali in discesa da Alpi e Prealpi andranno ad interessare anche parte della Lombardia tra pomeriggio e serata. Instabilità diffusa con piogge o rovesci interesserà diverse città, come: Bergamo, Sondrio, Brescia, Belluno, Trento, Bolzano, Udine, Gorizia, Pordenone, Trieste, Venezia, Treviso, Vicenza, Verona, Rovigo, Padova, Modena, Bologna, Forlì, Ravenna, Rimini, Urbino, Ascoli Piceno, L’Aquila.

  • Temperature ancora in media o leggermente al di sotto

    Sulla restante parte del nord, lungo il Tirreno e al sud, il tempo continuerà ad essere stabile e soleggiato, a parte nuvolosità per lo più innocua in transito tra la Calabria e la Campania. Le temperature aumenteranno (tranne sotto i rovesci più intensi) ma risulteranno ancora sotto la media stagionale in alcune zone, soprattutto al nord-est e lungo le regioni appenniniche.

  • Iscrivetevi al nostro canale Youtube

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi fondamentali aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo anche ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.