Giovedì 18 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

MALTEMPO in arrivo in Italia con forti TEMPORALI, ecco le regioni più a rischio

Attenzione ai temporali in arrivo nelle prossime ore e nei prossimi giorni, saranno giornate fortemente perturbate.

Maltempo in arrivo in Italia nei prossimi giorni della settimana in corso.
  • Italia divisa in due in queste ore

    Mentre sulle regioni tirreniche e al nord-ovest Italia in queste ore il tempo risulta asciutto con varie schiarite, molte nubi attraversano i cieli delle regioni adriatiche e del nord-est. Piogge sparse le troviamo di conseguenza sulla Puglia, Abruzzo, Marche e sulla Romagna, Triveneto e Friuli Venezia Giulia. Nevica sulle Alpi oltre le quote medio-alte. Il tutto viene anche ampiamente anticipato dal meteorologo Francesco Cibelli nel precedente editoriale.

    Maltempo in arrivo con temporali anche di forte intensità

    L’ avvicinamento di una vasta depressione attualmente tra la Francia e la penisola Iberica favorirà un peggioramento delle condizioni meteo in tutta l’ Italia con temporali in arrivo tipici del periodo in corso. La giornata di domani sarà la prima di un trittico ricco di temporali in Italia specialmente sui settori interni centrali, mentre la neve potrebbe cadere sia sulle Alpi che in Appennino. Ecco un dettaglio sulle precipitazioni e sulle temperature previste in Italia dalle mappe del nostro modello WRF

  • Temporali in arrivo nei prossimi giorni in Italia, foto maxime brissard

    Una fase instabile a tratti anche intensa e duratura fino alle prossime festività

    Le previsioni meteo per i prossimi giorni sono piuttosto favorevoli per lo sviluppo di diversi temporali e grandinate sull’ Italia, bersaglio di una serie di depressioni di matrice nord-atlantica mentre gli anticicloni restano a guardare in posizioni marginali. Se la settimana in corso trascorrerà con tali condizioni meteo, la prossima settimana potrebbe iniziare sulla stessa linea e con persino qualche grado in meno. Poi per quanto riguarda le prossime festività è ancora presto stabilire una previsione meteo.

  • Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale, fonte
    protezionecivile.gov.it

    Ecco il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale della Protezione Civile Italiana

    Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia orientale, Triveneto, Sardegna occidentale, Lazio centro-occidentale, e settori tirrenici di Toscana meridionale, Campania, Basilicata e Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte centro-orientale, restanti zone di del Centro-Nord, sul resto di Campania e Basilicata, su Puglia centro-settentrionale e Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

  •  

    Vi invitiamo  a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: