MALTEMPO ITALIA, tutti i dettagli meteo da oggi fino a Domenica

Pubblicato da Roberto Schiaroli

Una prima decade di Maggio piuttosto perturbata in Italia e a tratti anche fredda, nuovi impulsi di maltempo in arrivo.

Segnala
Maltempo in Italia con piogge e temporali diffusi al centro-nord. Foto Mathieu GoalardMaltempo in Italia con piogge e temporali diffusi al centro-nord. Foto Mathieu Goalard
  • Peggiora il tempo in queste ore al nord Italia

    Tornano le piogge al nord Italia in seguito alla breve parentesi stabile con il sole prevalente su tutte le regioni durante la giornata di ieri. Piove in questo momento tra Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia con le precipitazioni che entro la giornata odierna raggiungeranno tutte le regioni settentrionali italiane. Alpi, prealpi e alte pianure occidentali saranno le aree maggiormente interessate dal maltempo mentre cadrà la neve anche copiosa in montagna al di sopra dei 1800 metri di quota e in nottata fino a 1500 metri tra Valle d’Aosta, Ossola, Val Chiavenna, Verbano e Valtellina.

    Domani è il turno anche del centro Italia

    Il maltempo raggiungerà anche le regioni del centro Italia nelle prossime ore con le prime piogge in Toscana entro oggi a causa della parte più avanzata della depressione in avvicinamento da ovest,  durante la giornata di domani anche nel Lazio, Umbria e Marche. Solo sulle regioni più meridionali il tempo si manterrà asciutto con schiarite e nubi in transito.

    Solo qualche temporale per Venerdì 10 Maggio

    Condizioni meteo discrete con solo qualche acquazzone pomeridiano durante la giornata di Venerdì 10 Maggio sui settori interni della penisola mentre al mattino avremo ampie schiarite. Ecco un dettaglio sulle precipitazioni e sulle temperature previste in Italia dalle mappe del nostro modello WRF.

  • Nuovo affondo perturbato dalla giornata di Sabato 11 Maggio.

    Nuovo affondo perturbato dalla giornata di Sabato 11 Maggio.

    Nuovo impulso di maltempo per Sabato 11 Maggio

    Se durante la giornata di Venerdì il tempo in Italia risulterà n prevalenza stabile eccetto qualche breve e isolato acquazzone pomeridiano, durante la giornata di Sabato 11 Maggio avremo un nuovo impulso di maltempo con piogge e temporali durante la seconda parte della giornata più probabili sulle regioni nord-orientali.

  • Tempo previsto per la giornata di Domenica 12 Maggio.

    Tempo previsto per la giornata di Domenica 12 Maggio.

    Maltempo invernale per la giornata di Domenica 12 Maggio

    Attenzione poi per la giornata di Domenica 12 Maggio quando sembra confermato dalle ultimissime uscite delle mappe del nostro modello GFS, l’ arrivo di una nuova ondata di maltempo di stampo invernale con le temperature in sensibile calo specie al nord-est e sulle regioni adriatiche con valori prossimi lo zero al di sopra dei 1300-1500 metri e nevicate probabili sulle Alpi e in Appennino.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter