Giovedì 18 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

MALTEMPO – La Protezione Civile sta diramando l’allerta urgente: neve e nubifragi su queste regioni e città. Lista completa

Allerta meteo per la giornata di domani. Un nuovo peggioramento è in arrivo sulla penisola con altre piogge e temporali

Piogge, temporali e locali grandinate in arrivo in diverse regioni. Foto repertorio
  • Maltempo: attacco perturbato in Italia

    Dopo il vortice freddo che ha determinato pesante maltempo da nord a sud e un drastico calo delle temperature col ritorno della neve anche a quote basse adesso ci aspetta un nuovo cambiamento del tempo ma questa volta da ovest. Come mostrato dalle carte consultabili nella sezione dedicata sul nostro sito, la vecchia perturbazione è ormai in allontanamento dal meridione ed antro domattina avrà abbandonato la nostra penisola ma già è in avvicinamento una nuova sull’angolo nord-occidentale.

    Maltempo al nord

    Con l’arrivo del weekend, sperimenteremo un graduale spostamento del fulcro depressionario verso l’Europa occidentale, fino ad ora rimasta protetta dall’anticiclone nord Africano. Ne conseguirà lo sviluppo di un nuovo sistema nuvoloso che già dalle prossime ore comincerà ad interessare il nord-ovest. Nella giornata di domani piogge e locali temporali interesseranno molte regioni, soprattutto Piemonte, Liguria, Lombardia e Trentino Alto Adige, con temperature in nuovo lieve calo. Città come Torino, Milano, Genova, Aosta, Trento, Bolzano, Piacenza, Brescia nel corso della giornata di domani sperimenteranno piogge e locali nubifragi. Al centro Italia invece si avrà una giornata di relativa tregua con nuvolosità in aumento dal pomeriggio in Toscana, dove in serata arriveranno le prime piogge. Qualche locale episodio di instabilità pomeridiano non è escluso nelle aree interne ed appenniniche.

    Rovesci anche al meridione, allerta Protezione Civile

    Rovesci e temporali in arrivo su diverse regioni italiane. Fonte:Focus Junior

    Al meridione invece, soprattutto nella prima parte del giorno, il meteo sarà parzialmente instabile, soprattutto tra la Puglia meridionale e la Calabria dove potrebbero aversi ancora rovesci e temporali anche forti in particolar modo nel Salento. La situazione migliorerà rapidamente ma soltanto temporaneamente nella seconda parte del giorno, con schiarite molto generose e temperature in crescita. Proprio al meridione però sarà presente un’allerta della Protezione Civile, vediamo nel dettaglio.

  • Allerta meteo della Protezione Civile per domani

    Allerta meteo valida per la giornata di domani. Fonte: protezionecivile.gov.it

    Di seguito l’allerta meteo della Protezione Civile valida per la giornata di domani, venerdì 17 maggio 2019 (a lato la carina di riferimento). ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale (Fonte:protezionecivile.gov.it). Al meridione quindi si sentiranno gli effetti della perturbazione che oggi ha portato forte maltempo in gran parte del sud e soprattutto in Sicilia, mentre al nord si affaccerà una nuova perturbazione con piogge intense in pianura e nuova neve sulle Alpi, questa volta però a quote medio-alte e generalmente oltre i 1600-1700 metri.

  • Video meteo prossimi giorni

    La settimana quindi finirà molto instabile e dopo la brevissima pausa di oggi al nord e su parte del centro e di domani al centro e parte del sud, nuove piogge e temporali torneranno ad interessare la nostra penisola. Per tutti gli ulteriori dettali seguiteci sempre sul nostro sito meteo ma anche sul nostro canale Youtube, dove vi ricordiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: