Maltempo: piogge in veloce transito sulla penisola, soprattutto al centro e al sud

Pubblicato da Alessandro Allegrucci

Segnala
  • Maltempo: piogge in veloce transito sulla penisola, soprattutto al centro e al sud

    Maltempo: piogge che si andranno a localizzare al meridione. Fonte: focus.it

    Maltempo: prossime ore con rovesci e locali temporali al centro e al sud

    Meteo ancora incerto a causa del passaggio di una perturbazione che ormai sta interessando le nostre regioni meridionali, apportando piogge deboli o moderate e locali temporali. Le temperature sono in aumento, poichè la perturbazione è accompagnata da aria più calda di matrice occidentale o sud-occidentale, con la quota neve aumentata notevolmente nelle ultime ore. Nella nottata alcune piogge hanno interessato il nord-est e soprattutto il versante tirrenico centrale, con accumuli maggiori nella Toscana, come è possibile vedere dai modelli del nostro centro di calcolo.  Nelle prossime ore invece le piogge andranno a concentrarsi al meridione, in modo particolare nel settore ionico, tra Puglia, Calabria e Basilicata.

    Fenomeni più intensi sul settore ionico

    Piogge e locali temporali nelle prossime ore saranno quindi più probabili al meridione, scarse o assenti al centro Italia dove arriveranno anche alcune schiarite. I fenomeni maggiori dovrebbero interessare la zona del golfo di Taranto e soprattutto la Calabria, tra crotonese e catanzarese ma anche le altre province della regione. Non sono esclusi altri allagamenti in zone già colpite duramente dal maltempo delle ultime settimane.

  • Piogge di debole o moderata intensità

    Entro sera maltempo in localizzazione all’estremo sud e ancora una volta piogge saranno più probabili tra la Calabria e la Puglia meridionale ma questa volta i fenomeni intensi risulteranno davvero pochi e localizzati. Le piogge saranno per lo più deboli o di moderata intensità con temperature ancora relativamente miti.

    Successivo miglioramento in attesa del freddo

    Dalla giornata di domani e ancor più da quella di mercoledì è previsto un miglioramento al sud con temperature ancora miti, a seguire cominceranno grandi manovre invernali, già in atto tra l’altro sull’Europa orientale. Seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti. 

Iscriviti alla nostra newsletter

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter