NanoPress

Maltempo: piogge in veloce transito sulla penisola, soprattutto al centro e al sud

Pubblicato da Alessandro Allegrucci

Segnala
  • Maltempo: piogge in veloce transito sulla penisola, soprattutto al centro e al sud

    Maltempo: piogge che si andranno a localizzare al meridione. Fonte: focus.it

    Maltempo: prossime ore con rovesci e locali temporali al centro e al sud

    Meteo ancora incerto a causa del passaggio di una perturbazione che ormai sta interessando le nostre regioni meridionali, apportando piogge deboli o moderate e locali temporali. Le temperature sono in aumento, poichè la perturbazione è accompagnata da aria più calda di matrice occidentale o sud-occidentale, con la quota neve aumentata notevolmente nelle ultime ore. Nella nottata alcune piogge hanno interessato il nord-est e soprattutto il versante tirrenico centrale, con accumuli maggiori nella Toscana, come è possibile vedere dai modelli del nostro centro di calcolo.  Nelle prossime ore invece le piogge andranno a concentrarsi al meridione, in modo particolare nel settore ionico, tra Puglia, Calabria e Basilicata.

    Fenomeni più intensi sul settore ionico

    Piogge e locali temporali nelle prossime ore saranno quindi più probabili al meridione, scarse o assenti al centro Italia dove arriveranno anche alcune schiarite. I fenomeni maggiori dovrebbero interessare la zona del golfo di Taranto e soprattutto la Calabria, tra crotonese e catanzarese ma anche le altre province della regione. Non sono esclusi altri allagamenti in zone già colpite duramente dal maltempo delle ultime settimane.

  • Piogge di debole o moderata intensità

    Entro sera maltempo in localizzazione all’estremo sud e ancora una volta piogge saranno più probabili tra la Calabria e la Puglia meridionale ma questa volta i fenomeni intensi risulteranno davvero pochi e localizzati. Le piogge saranno per lo più deboli o di moderata intensità con temperature ancora relativamente miti.

    Successivo miglioramento in attesa del freddo

    Dalla giornata di domani e ancor più da quella di mercoledì è previsto un miglioramento al sud con temperature ancora miti, a seguire cominceranno grandi manovre invernali, già in atto tra l’altro sull’Europa orientale. Seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti. 

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Da sempre grande appassionato di meteorologia, approfondita anche attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia ed un breve master. Scrivo sul web da circa un anno ma ho avuto anche in passato qualche esperienza. Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter