Maltempo Sicilia: prossime ore ad alto rischio nubifragi

Pubblicato da Alessandro Allegrucci

Segnala
  • Maltempo Sicilia: prossime ore con piogge e temporali particolarmente violenti ad est

    Maltempo Sicilia: nuove forti piogge sull’Isola. Fonte: Palermo.dgs.it

    Maltempo Sicilia: temporali su molte zone della regione

    La perturbazione che sta interessando parte della nostra penisola già dalla giornata di ieri, sta apportando le precipitazioni più intense tra la Sardegna, il mar Tirreno e il settore ionico, soprattutto tra la Sicilia e la Calabria, come mostrato anche dai centri di calcolo (modello GFS). Proprio nella Sicilia si stanno verificando rovesci anche intensi e locali temporali, in modo particolare nella parte orientale dell’isola, con alcuni disagi e allagamenti, in particolare nel siracusano dove nelle ultime ore stanno agendo le piogge più forti.

    Precipitazioni intense tra catanese e messinese

    Piogge anche intense stanno colpendo le province di Messina, Catania, Siracusa e Ragusa, con alcuni allagamenti soprattutto nella parte sud-orientale della Sicilia. Nelle prossime ore ancora piogge intense sull’isola, soprattutto ad est, con possibili veri e propri nubifragi, in attesa di un parziale miglioramento che interverrà a partire dalla giornata di domani.

  • Zone a maggior rischio nella giornata odierna

    Nella serata di ieri la Protezione Civile aveva emesso il bollettino dove indicava le zone a maggior rischio maltempo nella giornata odierna. “Piogge o locali temporali più probabili su Sardegna nord-orientale, Sicilia, Calabria centro-meridionale e Puglia meridionale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati sui settori ionici di Sicilia nord-orientale e Calabria meridionale e sui settori più meridionali della Puglia”.

    Domenica ancora a rischio in parte della Sicilia

    Il centro di bassa pressione posizionato a sud-est della Sardegna tenderà lentamente ad attenuarsi e a sprofondare ulteriormente verso sud. Nella giornata di domani migliorerà il tempo sulla Sardegna e sul Tirreno mentre rovesci e temporali saranno ancora possibili tra la Sicilia orientale e la Calabria ionica. Per tutti i dettagli seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti. 

Iscriviti alla nostra newsletter

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter