METEO 25 APRILE e 1 MAGGIO: vediamo insieme le prime tendenze

Pubblicato da Roberto Schiaroli

Festa della Liberazione in forte dubbio al settentrione secondo le prime proiezioni meteo, festa dei Lavoratori sulla stessa linea di tendenza?

Segnala
Tendenza meteo per il 25 Aprile, festa della Liberazione. Foto .bresciatoday.it
  • Giornate più stabili ora in Italia

    La settimana in corso potrebbe proseguire con più sole che temporali, nonché clima gradevole grazie ad un aumento delle temperature specialmente durante le ore centrali della giornata. Un promontorio di alta pressione è in avvicinamento da ovest mentre l’ Anticiclone sulla Scandinavia tenderà ad abbassarsi di latitudine assicurando bel tempo sull’ Europa centrale e sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale.

    Tendenza meteo per il Weekend di Pasqua

    Le ultimissime uscite dei modelli meteo, le cui mappe sono consultabili nella nostra sezione dedicata, ci indicano condizioni di bel tempo e clima gradevole sicuramente per le giornate di Venerdì e di Sabato 20 Aprile, e la giornata di Pasqua e Pasquetta? Mentre la giornata di Pasqua avremo ancora tempo per lo più stabile salvo qualche temporale sui rilievi durante le ore pomeridiane, nella giornata di Pasquetta attendiamoci qualche nube in più in transito con piogge sparse specie sulle regioni centro-settentrionali.

    Clima primaverile nei prossimi giorni

    Durante i prossimi giorni molti italiani avranno modo di approfittare di un lungo ponte festivo per alcune gite fuori porta. In un periodo dell’ anno come questo spesso e volentieri il tempo potrebbe cambiare repentinamente e le temperature oscillare tra valori primaverili e invernali nel giro di poche ore. Tuttavia da ora le temperature sono previste in progressivo aumento con valori gradevoli almeno fino al 25 Aprile, Festa della Liberazione.

  • Tendenza meteo per la festa della Liberazione, 25 Aprile 2019. Fonte meteociel.fr

    Tendenza meteo Festa della Liberazione

    Clima a tratti freddo negli ultimi giorni con  le correnti settentrionali giunte dal polo. Stando tuttavia a quando viene indicato dal centro europeo ECMWF e dal centro americano GFS, dalla giornata di Pasquetta potrebbe aprirsi una lunga fase instabile sull’ Europa centro-occidentale e a tratti anche sul Mediterraneo e sull’ Italia. Ad oggi la tendenza meteo per il 25 Aprile è verso condizioni perturbate al nord, Sardegna e parte del centro, più stabile e piuttosto caldo al sud e regioni adriatiche centrali.

  • Temporale pochi chilometri ad est di Roma, foto Paolo Coccimiglio.

    Tendenza meteo Maggio 2019

    Se la tendenza meteo per la Festa della Liberazione è ancora di difficile interpretazione con i modelli meteo ancora non allineati, andando ancora oltre le incertezze non sono da meno. Tuttavia con l’ ausilio degli spaghi del modello GFS, possiamo supporre che i primi giorni del mese di Maggio potrebbe essere caratterizzato dai temporali pomeridiani specie sui settori interni a causa della mancanza di una figura anticiclonica prevalente sul Mediterraneo.

  • Diffidate da chi propone previsioni meteo per le prossime festività pasquali, per questo motivo vi invitiamo come sempre a seguire tutti i prossimi aggiornamenti e ad iscrivervi al nostro canale youtube.

Iscriviti alla nostra newsletter

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter