Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ACQUAZZONI e forti NEVICATE a BASSA QUOTA in arrivo nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO - Forte PERTURBAZIONE in transito: MALTEMPO con NEVICATE intense a BASSA QUOTA in arrivo nelle PROSSIME ORE sull'ITALIA: ecco le ZONE COLPITE

METEO – ACQUAZZONI e forti NEVICATE a BASSA QUOTA in arrivo nelle PROSSIME ORE, ecco dove
Neve, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3
  • Tempo in peggioramento in Italia quest’oggi

    Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono in netto peggioramento a partire già dalle prime ore della nottata odierna e dalle regioni settentrionali, per effetto di una nuova perturbazione di stampo artico marittima in arrivo in Italia. La saccatura nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale, affonderà nel Mediterraneo centrale estendendo il suo raggio d’azione anche sulle regioni centrali e la Campania.

    Stop alla fase di prevalente stabilità

    La fase di prevalente stabilità che ha visto interessare la nostra Penisola per tutta (o per gran parte) della seconda decade di dicembre sta gradualmente finendo in favore di un nuovo peggioramento che ha tutta l’aria di presentare connotati prettamente invernali. Infatti, il maltempo non si manifesterà solo attraverso l’arrivo delle piogge, ma anche delle nevicate a bassa quota, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Acquazzoni e nevicate a bassa quota in arrivo nelle prossime ore

    Nelle prossime ore dunque le condizioni meteo sono destinate ancora al peggioramento, con l’estensione del maltempo che arriverà ad interessare anche i settori centrali e parte di quelli meridionali. Al nord e in particolare sulla pedemontana emiliana i principali centri di calcolo prospettano una seconda parte di giornata foriera di precipitazioni, con fenomeni anche intensi con quota neve in progressivo abbassamento fin sui 300/400 metri. Dove colpiranno invece le piogge?

  • Piogge sparse sui settori centrali

    Il maltempo riguarderà anche buona parte dei settori centrali in particolare di Lazio, Toscana e Abruzzo, ma anche una porzione del sud Italia colpendo principalmente la Campania ed estendendosi successivamente anche al Molise e ai settori più settentrionali di Puglia e Basilicata. In tutte queste aree la quota neve sarà ancora piuttosto elevata in quanto il fronte freddo transiterà verso sud solamente dalla prossima notte.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia