Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 27 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ACQUAZZONI e locali NUBIFRAGI in arrivo nelle PROSSIME ORE, ecco tutte le ZONE COLPITE

METEO - CIRCOLAZIONE DEPRESSIONARIA raggiunge l'ITALIA e provoca MALTEMPO all'interno della nostra Penisola: ACQUAZZONI e locali NUBIFRAGI in arrivo nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO – ACQUAZZONI e locali NUBIFRAGI in arrivo nelle PROSSIME ORE, ecco tutte le ZONE COLPITE
Rischio locali nubifragi.
1 di 3
  • Torna il maltempo sull’Italia

    Dopo una buona parte di settimana trascorsa all’insegna della stabilità grazie alla netta prevalenza di un campo di Alta pressione sull’Italia, è dalla giornata di ieri che dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico si osserva un peggioramento delle condizioni meteo che riguarda però settori specifici del Paese. Questi sono i settori più occidentali dello stivale e quindi le Isole Maggiori e alcune aree delle regioni nordoccidentali.

    Circolazione depressionaria attiva sullo stivale

    Il peggioramento delle condizioni meteo in atto dalla giornata di ieri, porta dunque condizioni di maltempo anche e soprattutto quest’oggi, com’era prevedibile dal quadro previsionale disponibile proprio ieri. Nel corso di questa settimana una flebile saccatura di origine atlantica è affondata sul Mediterraneo occidentale e si è poi successivamente spostata verso oriente, in direzione cioè della nostra Penisola. Nonostante non sia in grado di innescare una perturbazione organizzata di minimo depressionario, talvolta questo peggioramento sta portando a fenomeni localmente intensi.

    Acquazzoni e locali nubifragi nelle prossime ore

    Le condizioni meteo sono destinate ancora a peggiorare nelle prossime ore, quando stando ai principali centri di calcolo, il maltempo non mollerà la presa per nulla: infatti, soprattutto sulla Sicilia jonica e con particolare riferimento alle aree etnee, fenomeni localmente anche a carattere di nubifragio potrebbero caratterizzare la serata odierna. Rovesci e acquazzoni isolati o al più sparsi sul resto del sud, mentre precipitazioni, come vedremo nel prossimo paragrafo, sono attese anche in alcune zone del nordovest, seppur in graduale miglioramento.

  • Fenomeni al nordovest, ma in graduale miglioramento

    Sebbene le condizioni meteo comunque sulle regioni nordoccidentali siano previste in graduale miglioramento, non mancheranno comunque dei fenomeni residui che riguarderanno in particolare il cuneese. Si tratterà di piogge mediamente deboli o al più moderate, con accumuli altrettanto deboli. Sul resto del Paese invece persisterà una certa stabilità nonostante in alcuni casi la nuvolosità sia in evidente aumento e minacci talvolta persino pioggia.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: