Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – AFFONDO PERTURBATO in arrivo nel WEEKEND, torna il MALTEMPO sull’ITALIA con CALO TERMICO, ecco i dettagli

METEO - Una SACCATURA NORDATLANTICA sul Mediterraneo occidentale si sposterà nei prossimi giorni verso est investendo la nostra Penisola entro il prossimo WEEKEND, ecco i dettagli

METEO – AFFONDO PERTURBATO in arrivo nel WEEKEND, torna il MALTEMPO sull’ITALIA con CALO TERMICO, ecco i dettagli
Meteo weekend.
1 di 3
  • Tornato il bel tempo con qualche eccezione sullo stivale

    Com’era evidente anche dal quadro previsionale disponibile ieri, la giornata odierna sarebbe trascorsa all’insegna della prevalente stabilità grazie alla compagnia dell’Anticiclone, anche se non sarebbero mancati locali disturbi di maltempo dovuti allo scorrimento di correnti nettamente più umide e instabili sul Mediterraneo occidentale. Tali rovesci in particolare riguardano l’alto versante tirrenico, ma anche parte del nord Italia.

    Prossimi giorni bel tempo prevalente e temperature oltre i +20°C al centro-sud

    Nei prossimi giorni non si verificheranno particolari mutazioni dal punto di vista prettamente sinottico, con la saccatura di origine nordatlantica che dal Mediterraneo occidentale traslerà lentamente verso la nostra Penisola. Disturbi sempre crescenti dunque in particolare sempre sull’alto versante tirrenico e regioni settentrionali, mentre resisterà in maniera meno vacillante la stabilità al centro-sud con temperature che qui potrebbero superare addirittura i +20°C localmente.

    Meteo weekend: sabato più stabile, peggioramento arriva domenica

    Le condizioni meteo sulla nostra Penisola tenderanno dunque a un notevole peggioramento nel corso del prossimo weekend, anche se il vero peggioramento arriverà solo domenica 7 febbraio: stando infatti ai principali centri di calcolo, la saccatura di matrice nordatlantica sortirebbe i primi effetti sullo stivale solo sui settori nordoccidentali nella giornata di sabato, con l’arrivo di piogge e acquazzoni e il ritorno di nevicate sulle Alpi.

  • Domenica maltempo in arrivo al centro-nord

    Le condizioni meteo dunque precipiteranno in maniera evidente nella giornata di domenica 7 febbraio, come scritto in precedenza: piogge e acquazzoni anche intense localmente e a tratti a carattere di nubifragio sferzeranno le regioni centro-settentrionali, con le nevicate che saranno plausibili solamente in montagna ad alta quota. Questo poiché la massa d’aria di cui si fa carico la saccatura risulterà mitigata dal suo passaggio in Oceano prima e quello nel Mediterraneo poi.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia