Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 13 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – AGOSTO 2020 parte forte, oggi ancora punte di +40°C, ma da domani tornano TEMPORALI e GRANDINATE

METEO - AGOSTO parte forte, oggi ancora punte di +40°C, ma da domani tornano TEMPORALI e GRANDINATE al nord con successivo calo delle temperature su tutta Italia

METEO - AGOSTO parte forte, oggi ancora punte di +40°C, ma da domani tornano TEMPORALI e GRANDINATE
Oggi ancora molto caldo con punte di +40°C, ma nei prossimi giorni arriva un'ondata di maltempo
1 di 3
  • Meteo Agosto 2020 parte all’insegna dell’anticiclone Africano

    Meteo – Buongiorno e buon inizio di weekend a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! L’ondata di caldo intenso che tiene sotto scacco l’Italia nel corso degli ultimi giorni, accompagnerà anche questo inizio del mese di Agosto; l’anticiclone africano è ancora ben saldo sul Mediterraneo centrale, con la bolla d’aria calda che abbraccia praticamente tutte le regioni italiane, determinando temperature ancora decisamente elevate rispetto le medie del periodo. Tuttavia l’instabilità diurna inizierà gradualmente a tornare non solo a ridosso dei settori montuosi, ma dalla sera/notte anche pianeggianti di parte del nord Italia, sintomo del progressivo cedimento in quota del campo anticiclonico.

    Meteo oggi: gran caldo sull’Italia, ancora possibili punte di +40°C

    Le condizioni meteorologiche in questo inizio del mese di Agosto si manterranno ancora mediamente stabili sull’Italia; il bel tempo di questo inizio di giornata, con cieli sereni su gran parte delle regioni salvo locali acquazzoni tra Cilento, potentino e Campania, si rinnoverà anche nel corso della seconda parte di giornata. Temporali ed acquazzoni, tuttavia, potranno prendere forma lungo l’Appennino e l’Arco Alpino, con fenomeni in parziale sconfinamento al Metaponto, zone interne della Campania e pedemontane umbre. Un graduale calo dei geopotenziali, con conseguenti infiltrazioni umide in quota, potranno innescare lo sviluppo di temporali nella prossima notte tra le pianure di Veneto e Lombardia. Temperature massime attese ancora decisamente elevate, con punte di +40°C su Sardegna, Sicilia, Umbria ed alta valle del Tevere.

    Maltempo in arrivo da domani al nord, rischio nubifragi

    Meteo – Il vasto campo anticiclonico presente sull’Europa centro-meridionale, subirà un deciso indebolimento nelle prossime ore; i temporali previsti nella prossima notte al nord saranno un chiaro sintomo del calo del campo barico, con conseguenti infiltrazioni umide in quota. Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, un break temporalesco raggiungerà a partire da domani parte dell’Italia con rischio nubifragi e grandinate. Il flusso umido oceanico, infatti, riuscirà a scendere nuovamente di latitudine, accompagnando una perturbazione oceanica verso il nord Italia. Temporali e grandinate tra domani e lunedì interesseranno gran parte delle regioni settentrionali, con rischio di locali nubifragi. Altrove il tempo si manterrà più stabile, ma la canicola verrà gradualmente spazzata via dall’ingresso di masse d’aria via via meno calde dai quadranti occidentali. Vediamo nella prossima pagina una possibile tendenza fino a Ferragosto. 

  • Tendenza meteo fino a Ferragosto, tra caldo e ritorno dell’instabilità

    Come anticipato l’ondata di caldo intenso sull’Italia ha ormai le ore contate. Già da domani forti temporali accompagneranno un deciso calo delle temperature sulle regioni settentrionali, in estensione entro la giornata di mercoledì anche all’estremo sud, seppur con basso rischio di fenomeni. A seguire le temperature torneranno a salire su tutta l’Italia, con caldo moderato, ma senza eccessi come avvenuto negli ultimi giorni. Il bel tempo lungo le coste e le pianure farà i conti con qualche temporale in sviluppo a ridosso dei settori montuosi e pedemontani almeno fino al 10 agosto. La settimana di Ferragosto, secondo le ultime proiezioni modellistiche, potrebbe essere caratterizzata da condizioni meteo mediamente stabili al centro-sud ed Isole Maggiori, con caldo estivo e senza eccessi; al nord si potrebbero alternare giornate più asciutte ad altre instabili per il ritorno di infiltrazioni umide oceaniche.

  • Caldo sull’Italia, ma da domani tornano forti temporali e grandinate ad iniziare dalle regioni settentrionali. Non dimenticarti di rimanere sempre aggiornato iscrivendoti al nostro canale Youtube!

    Intensa ondata di caldo sull’Italia con possibili picchi di +40°C anche nella giornata odierna! Agosto 2020, quindi, al via con caldo e  tempo stabile, ma poi possibile nuovo rischio temporali anche per Ferragosto. Per rimanere sempre aggiornati vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, con una tesi di laurea sperimentale sull'evento meteorologico estremo che ha interessato l'Italia il 29 Ottobre del 2018, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Parallelamente al percorso di studi lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della stesura di articoli meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU: