Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 13 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ALLUVIONE travolge l’ANDALUSIA: l’acqua travolge automobili ed abitazioni, ecco il VIDEO

METEO - Vero e proprio ALLUVIONE si è abbattuto nelle passate ore in Spagna, in Andalusia: STRADE coperte D'ACQUA, TRAVOLTE anche automobili ed abitazioni, ecco il VIDEO

Alluvione, immagine di repertorio fonte pixabay.
1 di 3
  • Condizioni meteo tutto sommato tranquille

    Le condizioni meteo sulla nostra Penisola appaiono momentaneamente tutto sommato tranquille grazie alla netta prevalenza dell’Alta pressione di matrice sub-tropicale che però non impedisce alle correnti più fresche ed umide di inserirsi nel Mediterraneo centrale: infatti, temporali e acquazzoni si stanno generando nelle ore di questo pomeriggio lungo l’arco alpino dell’Italia, in particolar modo quello centro-occidentale, ma nelle prossime ore il maltempo potrà estendersi su parte del nord, dove è peraltro tutt’ora vigente un’allerta meteo diramata ieri dal Dipartimento di Protezione Civile.

    Domani bollino rosso in 8 città

    Malgrado in Italia comunque scorrano correnti più fresche ed umide che in alcune località sono responsabili dello sviluppo di temporali termoconvettivi localmente anche intensi, nel resto del Paese tuttavia gli effetti di un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale si sentono tutti: il Ministero della Salute italiano ha infatti bollato di rosso ben 8 città a causa dell’ondata di calore. L’Anticiclone sta avvolgendo la nostra Penisola dopo che nei passati giorni aveva interessato quella iberica, ora invece nel mirino di una violenta ondata di maltempo, come vedremo nei paragrafi successivi.

    Fenomeni meteorologici estremi nel mondo

    In un contesto meteorologico apparentemente tranquillo in Italia, avvolta perlopiù da una campana anticiclonica che non si dimostra imperforabile, andiamo a vedere come spesso accade in questi casi quanto invece di estremo avviene nel resto del mondo: lo abbiamo fatto in occasione della stagione monsonica nei Paesi asiatici meridionali, questa volta basta rimanere nel vecchio continente per ritrovare ingenti alluvioni: i contrasti termici infatti generati dall’ondata di caldo della passata settimana e l’intrusione di aria più fresca di origine atlantica nelle ultime ore, hanno causato inondazioni in Spagna, in particolar modo nella regione dell’Andalusia.

  • VIDEO – ALLUVIONE ANDALUSIA: inondazioni travolgono automobili ed abitazioni, crollano mura di case

    Incredibile quanto è avvenuto nelle passate ore nella “vicina” Spagna: quelli che si vedono dalle immagini sembrano scenari inimmaginabili in città e zone europee eppure è realtà: l’Andalusia è stata letteralmente travolta da una violenta ondata di maltempo che ha causato inondazioni, con la corrente dell’acqua che ha trascinato via automobili e travolto abitazioni, gran parte delle quali sono allagate. Stando a quanto riporta il sito “sevilla.abc.es” sarebbero persino crollate mura di alcune case. A testimonianza di quanto scritto fin ora, vi riportiamo un video del canale Youtube “chave weather – daily videos“.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: