METEO – ancora gelate tardive stamani al centro Italia, da domani clima più mite

Pubblicato da Roberto Schiaroli

Temperature prossime lo zero stamani sui settori più interni di Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise.

Segnala
Gelate tardive nelle prime ore del mattino in Italia.
  • Cieli in prevalenza sereni e temperature rigide al mattino sull’ Italia

    La situazione meteo in Italia tende a migliorare con nottate e prime mattinate per lo più serene ma anche con gelate tardive sulle valli interne. Durante le prime ore di oggi si registrano temperature prossime lo zero o localmente inferiori sul Casentino, Senese, Perugino, Valtiberina, Reatino, Aquilano e Maceratese. Consultate tutti i dettagli sulle temperature previste nelle prossime ore in Italia grazie alle mappe del nostro modello WRF

    Clima man mano meno rigido nei prossimi giorni

    Già nella giornata di domani in tempo in Italia sarà in prevalenza stabile con cieli sereni al mattino al nord-ovest, poco o irregolarmente nuvolosi al nord-est e resto della penisola. Da segnalare solo la possibilità di qualche pioggia o temporale sui settori più interni dell’ Appennino e delle Alpi centro-orientali.

    Gelate tardive anche in Chianti e vigneti a rischio

    Temperature fino a 0 gradi stamani in Chianti con le nuove gemme dei pregiati vigneti italiani sottoposti ad alto rischio gelo tardivo così come nei precedenti giorni in Francia dove i coltivatori hanno provveduto ad accendere numerose torce alla paraffina durante le ore notturne e di primo mattino. Si tratta di gelate tardive di primavera inoltrata molto pericolose per le piante in fiore e per le colture in piena fase vegetativa in seguito ad un inizio di primavera con clima piuttosto mite.

  • Clima ancora invernale in montagna, foto-umbria-online

    Temperature vicine lo zero nelle valli interne del centro Italia anche domani mattina

    Con il rasserenamento del cielo le temperature trovano habitat ideale per poter scendere bruscamente e raggiungere valori prossimi lo zero o addirittura inferiori specie se ci troviamo nelle valli più interne di Toscana, Umbria e Abruzzo o sulle pianure più circoscritte e depresse. Anche nella mattinata di domani potremmo registrare valori prossimi lo zero.

  • Tendenza meteo per i prossimi giorni in Italia.

    Sole prevalente e clima più mite nei prossimi giorni

    Tempo man mano più stabile sull’ Italia con la giornata di Giovedì, Venerdì e Sabato protetti da un promontorio di alta pressione in avanzamento da ovest. Con esso avremo anche un aumento delle temperature specialmente sulle regioni tirreniche con valori fino a 22-24 gradi sulla Capitale.

  • Vi invitiamo  a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

Iscriviti alla nostra newsletter

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter