Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 17 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Ancora PIOGGE e NUBIFRAGI a Crotone e nel crotonese: CROLLA un ponte a Melissa, i dettagli

METEO - ACQUAZZONI e NUBIFRAGI imperversano ancora su Crotone e crotonese: gli accumuli in provincia sfiorano anche i 400 millimetri, crolla un ponte a Melissa; nessun ferito fortunatamente, i dettagli

METEO – Ancora PIOGGE e NUBIFRAGI a Crotone e nel crotonese: CROLLA un ponte a Melissa, i dettagli
Ponte crollato, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3
  • Maltempo ancora al sud Italia con piogge intense e locali nubifragi

    Dopo una giornata di violento maltempo che ha colpito il versante jonico come quella di ieri, in cui diversi sono stati i danni e i disagi anche importanti in particolare a Crotone, l’instabilità sembra accanirsi proprio su questi stessi settori nella giornata odierna: dalle immagini satellitari e dal radar meteorologico è infatti piuttosto evidente un sistema perturbato che riguarda non solo la Calabria jonica, ma anche la Sicilia sudorientale, con piogge talvolta molto intense e localmente a carattere di nubifragio.

    Freddo la notte al centro-nord, ma tempo buono

    La presenza di una depressione sul Mediterraneo meridionale favorisce l’ingresso di correnti settentrionali sulla nostra Penisola, un tipo di ventilazione che è fredda, ma anche piuttosto secca per il centro-nord. Le temperature appaiono piuttosto basse in questi settori soprattutto di notte, con minime che sono andate anche sotto lo 0 sulle pianure settentrionali. Tuttavia le condizioni meteo appaiono visibilmente stabili, con cieli perlopiù sereni. Non sono attese grosse variazioni nelle prossime ore, stando ai principali centri di calcolo.

    Crotone e crotonese in ginocchio, la conta dei danni si aggiorna di ora in ora

    La situazione si evidenzia in una fase di forte criticità a Crotone e nel crotonese, dove la conta dei danni si aggiorna purtroppo di ora in ora. Nel computo totale da inizio peggioramento, l’accumulo della città di Crotone si aggira intorno ai 320 millimetri, mentre alcune zone della Provincia arrivano a raggiungere i 400 millimetri. Tale quantità costituisce mediamente una buona fetta di precipitazioni annue per queste zone, rendendo dunque inevitabili i danni se caduti in un lasso di tempo così ristretto. Nelle ultime ore, è peraltro crollato anche un ponte come vedremo nel prossimo paragrafo. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI CROTONE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

  • Crolla un ponte a Melissa, nessun ferito

    E’ notizia delle ultime ore, stando a ciò che si apprende dal sito “corrieredellacalabria.it“, la notizia di un ponte crollato a Melissa, nel crotonese. Fortunatamente non vi sono feriti o vittime dell’accaduto, in quanto il ponte, che non assicurava le condizioni minime di sicurezza a causa della sua precarietà per il maltempo, era stato già inibito al traffico dalla serata di ieri. I pompieri rimangono in allerta in quanto la situazione è in continuo divenire a causa delle piogge incessanti.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: