Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 19 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ancora un WEEKEND di maltempo invernale in Italia? ecco tutti i dettagli

Secondo weekend del mese di Maggio sulle stesse orme del primo a causa di una circolazione depressionaria in avvicinamento da nord.

Maltempo di ritorno durante il secondo weekend del mese di Maggio.
Maltempo di ritorno durante il secondo weekend del mese di Maggio.
1 di 4
  • Risveglio gelido, temperature vicine lo zero stamani anche in città

    Clamoroso calo delle temperature in questi ultimi giorni con valori tipicamente invernali e neve in montagna anche abbondante. Stamattina raggiunti i-10 gradi sulle montagna abruzzesi e sulle Alpi in Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli. Nelle prossime ore le temperature tenderanno a risalire, ma l’ altalena termica tra valori invernali e primaverili non finirà qui e durante il prossimo weekend non sono esclusi nuovi colpi di scena.

    Provvisoria rimonta dell’ Anticiclone in Italia

    Condizioni meteo di nuovo primaverili nei prossimi giorni della settimana in corso con le temperature previste in aumento specie sulle regioni centro-meridionali d’ Italia. La giornata odierna scivolerà via con il sole prevalente grazie ad una rimonta provvisoria dell’ alta pressione sul bacino del Mediterraneo.

    Nuovo peggioramento previsto da domani

    Questa di oggi sarà solo una breve tregua dal maltempo con sole prevalente e precipitazioni assenti ovunque. Già dalla giornata di domani infatti il maltempo tornerà a prevalere in Italia ad iniziare dalle regioni settentrionali con piogge, temporali e nevicate mentre le ultime uscite dei modelli meteo, consultabili nella sezione dedicata sul nostro sito, ci suggerisce per il prossimo weekend condizioni meteo più invernali.

  • Maltempo in Italia con piogge, temporali e nevicate nel weekend. Foto RS23

    Maltempo in Italia con piogge, temporali e nevicate nel weekend. Foto RS23

    Tendenza meteo per il secondo weekend di Maggio

    Durante i prossimi giorni della settimana in corso assisteremo ad un nuovo peggioramento delle condizioni meteo a causa delle correnti atlantiche in ingresso sul Mediterraneo dai quadranti occidentali. Con esse torneranno le piogge e i temporali specie al nord Italia senza bruschi cali di temperature, fino al prossimo weekend quando le correnti potrebbero ruotare dai quadranti settentrionali e specie nella giornata di Domenica generare ancora condizioni meteo invernali specie sulle regioni adriatiche.

  • Temporali in italia, foto Angelo Concilio

    Temporali in italia, foto Angelo Concilio

    Tendenza meteo per la prossima settimana

    Stando alle ultime uscite dei modelli meteo, consultabili nella sezione dedicata sul nostro sito,durante la prossima settimana potrebbe rimontare un possente Anticiclone sull’ Europa settentrionale andando così a richiamare correnti fredde continentali sul’ Italia in un contesto climatico ancora fresco, soleggiato al mattino, temporalesco al pomeriggio specie sui settori interni della penisola.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nella prossima settimana sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.