Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 30 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ANTICICLONE a tutto SPIANO per OGGI, fase STABILE e asciutta sull’ITALIA: ecco i dettagli

METEO - Si assiste OGGI a condizioni visibilmente più STABILI in ITALIA, con TEMPERATURE gradevoli di giorno e piuttosto fresche di notte, ecco tutti i dettagli

METEO – ANTICICLONE a tutto SPIANO per OGGI, fase STABILE e asciutta sull’ITALIA: ecco i dettagli
Meteo weekend.
1 di 3
  • Fase stabile in Italia avviata da qualche giorno

    Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si mostrano anche quest’oggi stabili così come da qualche giorno a questa parte, ma nella giornata odierna in particolare in maniera più evidente: dalle immagini satellitari a nostra disposizione infatti, si osservano cieli decisamente più sgombri rispetto a quanto si notava nei passati giorni sullo stivale e più specificamente sereni o poco nuvolosi pressoché ovunque, eccezion fatta per qualche addensamento maggiore sull’alto e sul basso versante tirrenico. Inoltre non manca anche qualche nebbia o foschia nella Pianura Padana e nelle vallate interne.

    L’Anticiclone spazza definitivamente via le correnti di maltempo

    Se quest’oggi possiamo apprezzare un miglioramento nitido delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, lo dobbiamo ad una risalita piuttosto prepotente dell’Anticiclone afroazzorriano che ha spazzato definitivamente via le correnti di maltempo che spesso nel corso di questo autunno hanno imperversato su buona parte del bacino del Mediterraneo. Nell’allontanarsi dal nostro Paese l’aria fredda ha raggiunto qualche giorno fa la Libia, provocando la formazione di una violenta linea temporalesca foriera di grandine che ha generato parecchi danni ingenti soprattutto sul settore costiero.

    Temperature oltre la media nei valori massimi, fresco la notte con nebbie o foschie

    Le condizioni meteo di stabilità nelle quali si trova visibilmente avvolta la nostra Penisola sono dunque dovute alla presenza di una campana anticiclonica di matrice afroazzorriana, che oltre a portare bel tempo è responsabile anche di un rialzo lieve ma costante delle temperature, che registrano valori oltre la media del periodo, in particolari in quelli massimi. Il regime di subsidenza di cui si fa portatore l’Anticiclone tuttavia favorisce il fenomeno dell’inversione termica, ma anche allo stesso tempo la formazione di qualche nebbia o foschia in Pianura Padana e nelle vallate interne. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

  • Anticiclone ora protagonista dello scenario del Mediterraneo, stop all’autunno

    L’Anticiclone si rende ora protagonista dello scenario meteorologico del Mediterraneo, imponendosi sul nostro Paese ancora per qualche giorno, fino a che un affondo perturbato sulla Penisola iberica non ne determini un lieve cedimento anche sull’Italia. Tuttavia, almeno le regioni centro-meridionali, potrebbero sottostare agli effetti della campana anticiclonica per buona parte della prima decade di novembre, come vedremo in editoriali appositi.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: