Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 25 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ANTICICLONE ai FERRI CORTI, torna di nuovo il MALTEMPO, ecco quando e dove

METEO - ANTICICLONE ai FERRI CORTI sull'ITALIA, torna il MALTEMPO a causa di un flebile saccatura atlantica con PIOGGE e ACQUAZZONI, ecco quando e dove

METEO – ANTICICLONE ai FERRI CORTI, torna di nuovo il MALTEMPO, ecco quando e dove
Maltempo, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3
  • Persistono condizioni meteo di generale stabilità

    Sull’Italia continuiamo ad assistere anche nella giornata odierna a condizioni meteo di visibile stabilità, eccezion fatta per qualche locale acquazzone sulla Sardegna, come avevamo previsto correttamente nella giornata di ieri. Tutto ciò grazie alla netta prevalenza sul Mediterraneo centrale di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana che in molti casi porta anche cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi. Qualche nebbia o foschia in Pianura Padana, in diradamento già dalla mattina.

    Temperature non così elevate

    Talvolta il transito di nuvolosità nelle ore notturne è responsabile del mantenimento delle temperature piuttosto miti per il periodo in particolare sulle regioni settentrionali. I valori minimi infatti spesso misurano valori oltre la media negli ultimi tempi, anche se le massime sono più o meno in linea. Comunque sia, l’Alta pressione tutt’ora in auge ha portato temperature in rialzo soprattutto ad alta quota, mentre in pianura gli effetti sono stati minimi. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Anticiclone però ai ferri corti

    Se è vero che l’Anticiclone nel corso di questa settimana è stato spesso presente e ha portato un clima di maggior stabilità sulla nostra Penisola rispetto alla prima parte di dicembre (seppur con qualche eccezione sulle regioni nordoccidentali martedì) è vero anche che è già ai ferri corti: una flebile saccatura atlantica in arrivo dai settori più occidentali del Mediterraneo investirà infatti nei prossimi giorni la nostra Penisola riportando condizioni di maltempo. Vediamo dove e quando.

  • Maltempo sui settori più occidentali italiani

    Le condizioni meteo tenderanno dunque a peggiorare nei prossimi giorni e in particolare nel corso del weekend ormai alle porte: il maltempo interesserà perlopiù i settori più occidentali d’Italia a causa del transito di una flebile saccatura di origine atlantica. Piogge e acquazzoni saranno dunque plausibili non solo sulle Isole Maggiori (specie in Sicilia dove non si escludono fenomeni localmente intensi), ma anche al nordovest, con il ritorno della neve sulle Alpi marittime.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: