Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 26 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ANTICICLONE MONSTRE in arrivo in ITALIA, graduali SCHIARITE e TEMPERATURE in aumento, i dettagli

METEO - SUPER ANTICICLONE in dirittura d'arrivo sull'ITALIA, graduali SCHIARITE e TEMPERATURE nuovamente in rialzo soprattutto nei valori massimi, ecco tutti i dettagli

METEO – ANTICICLONE MONSTRE in arrivo in ITALIA, graduali SCHIARITE e TEMPERATURE in aumento, i dettagli
Anticiclone in Italia.
1 di 3
  • Tempo generalmente stabile e asciutto

    Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono quest’oggi tendenzialmente stabili e asciutte, nonostante una massiccia presenza di nuvolosità soprattutto sulle regioni meridionali, con velature e nubi a base alta anche su quelle centro-settentrionali. L’Anticiclone di matrice afroazzorriana in rimonta sul nostro Paese porta i suoi primi effetti sull’Italia, tuttavia non impedisce ancora a un flusso umido di intromettersi all’interno del Mediterraneo centrale. Lo stesso sarà responsabile oltre che di una persistente e generale nuvolosità, anche dell’arrivo di qualche piovasco sui settori tirrenici della Calabria.

    Forte maltempo anche sulle zone meridionali del Mediterraneo, grandine record in Libia

    Mentre dunque sulla nostra Penisola le condizioni meteo rimangono ancora stabili e asciutte con l’arrivo di qualche piovasco solamente in serata e in un’area decisamente circoscritta, la saccatura di origine atlantica che nei passati giorni aveva comunque interessato l’Italia si è apprestata nelle scorse ore a raggiungere i settori più settentrionali dell’Africa come ad esempio la Libia. I contrasti termici spiccati, da sempre combustibile per lo sviluppo di fenomeni anche estremi, hanno generato una linea temporalesca foriera di grandine che ha causato diversi danni ingenti soprattutto sui settori costieri, specie a Misurata.

    Anticiclone in arrivo nei prossimi giorni

    L’Anticiclone di matrice afroazzorriana si affermerà in maniera più decisa a partire dalla giornata di domani venerdì 30 ottobre, quando le condizioni meteo miglioreranno pressoché ovunque con alcune schiarite. L’azione del predetto promontorio di Alta pressione che si imporrà sul Mediterraneo centrale per parecchi giorni, spazzerà definitivamente via le correnti perturbate che ancora oggi sferzano ad alta quota sulla nostra Penisola, portando nuvolosità e piovaschi. Stando ai principali centri di calcolo infatti, già da domani si osserverà un netto miglioramento sulle regioni centro-settentrionali.

  • Temperature via via in aumento nei valori massimi

    L’azione della campana anticiclonica che sta per affermarsi sul Mediterraneo centrale, porterà oltre che condizioni di generale stabilità con tempo asciutto, anche temperature via via in progressivo e lento aumento, specie per quel che riguarda i valori massimi: quelli minimi infatti, rimarranno piuttosto freschi grazie al fenomeno dell’inversione termica, che favorirà peraltro la formazione di qualche foschia o nebbia soprattutto in Pianura Padana o nelle vallate interne.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: