Martedì 20 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: anticiclone in rimonta, tempo più stabile in ITALIA salvo qualche pioggia

Meteo Italia: nei prossimi giorni anticiclone protagonista con sole e stabilità, residue precipitazioni solamente al Sud.

Anticiclone in rimonta sull'Italia con condizioni meteo all'insegna del sole e della stabilità: residue piogge solamente al Sud. Fonte: 7-themes.com
1 di 2
  • Residue piogge al Sud Italia, tempo più asciutto sul resto dell’Italia

    Dopo il passaggio di una perturbazione dal Nord Atlantico, le condizioni meteo sull’Italia stanno tornando a migliorare grazie alla rimonta di un vasto anticiclone sull’Europa centro occidentale. Con i suoi massimi di pressione al suolo fino a 1035 hPa sulla Francia, questo anticiclone sta relegando all’Europa orientale la profonda saccatura depressionaria responsabile del maltempo degli ultimi giorni sulla nostra Penisola, come potete vedere anche dai modelli elaborati dal nostro centro di calcolo. In particolare, un minimo di bassa pressione con valori fino a 995 hPa sulla Scandinavia settentrionale continua a pilotare fino alle medie latitudini una perturbazione, la quale si allunga fino alla Grecia. Solamente l’Italia meridionale viene ancora lambita da queste correnti più fresche e instabili da Nord Est, con condizioni meteo che anche nelle prossime ore continueranno a venire caratterizzate da qualche precipitazione sparsa. Saranno protagoniste sia le piogge che la neve localmente fino a bassa quota, prima che i fenomeni vadano man mano esaurendosi. Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo però, anche nei prossimi giorni il Sud potrebbe essere bagnato da qualche precipitazione, mentre sul resto dell’Italia il tempo rimarrebbe più asciutto.

    Anticiclone in rimonte sull’Italia ma con un clima più fresco

    Condizioni meteo in generale miglioramento quindi sull’Italia grazie alla rimonta dell’anticiclone da Ovest, il quale porterà stabilità come anche sole prevalente. L’unica eccezione sarà rappresentata dalle regioni meridionali, che sia oggi che nei prossimi giorni dovranno fare i conti con qualche precipitazione sparsa, come mostrato anche dalle carte consultabili nella sezione dedicata del nostro sito. Sarà dunque un’Italia divisa in due dal meteo, con tempo asciutto e generalmente soleggiato al Centro Nord e qualche pioggia in più al Sud a causa delle correnti nord orientali attese nel proseguimento della settimana. Quello che unirà la nostra Penisola sarà però un clima più fresco, con le temperature in linea o poco sotto le medie del periodo: un loro aumento è atteso specie sulle regioni settentrionali e centrali solo nella seconda parte della settimana. Al Sud invece il clima rimarrà più fresco, proprio in virtù delle correnti da Nord Est. Dando uno sguardo ai principali modelli meteo per quello che riguarda il futuro, sembra che l’anticiclone possa essere una costante per l’Italia, come spiegato anche dal nostro meteorologo Francesco Cibelli.

  • San Valentino con l’anticiclone prevalente, più freddo al Sud

    L’anticiclone è in rimonta sull’Europa centro occidentale e nei prossimi giorni lambirà anche l’Italia determinando condizioni meteo all’insegna della stabilità: solo al Sud potrebbe esserci ancora qualche fenomeno a causa di correnti fredde e instabili in arrivo da Nord Est. Il clima poi rimarrà più fresco su tutta la Penisola, con le temperature che si sono portate in linea o poco sotto le medie. Per San Valentino quindi, il prossimo giovedì 14 febbraio, vedrà l’Italia divisa in due dal meteo, con l’anticiclone protagonista al Centro Nord accompagnato da sole e stabilità, e invece qualche precipitazione sparsa al Sud, specie sui settori Peninsulari e sulla Sicilia. Sotto il profilo termico, il clima rimarrà comunque fresco sulle regioni meridionali, mentre al Centro Nord le temperature sono attese in sensibile aumento. Vi invitiamo quindi a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Martina Rampoldi

Fin da quando ero piccola sono sempre stata attratta dalle previsioni del tempo e da tutti gli eventi atmosferici. Nata e cresciuta a Milano, mi sono laureata in Fisica dopo la maturità scientifica e successivamente ho conseguito il Master in Meteorologia presso l'Universitat de Barcelona. Nel 2014 ho raggiunto Roma entrando a far parte del team del centrometeoitaliano.it come meteorologa. Principalmente mi occupo di previsioni meteo e della stesura dei bollettini, insieme ai comunicati per varie stazioni radio e ai video di divulgazione. Amante del freddo e della neve e di tutto ciò che riguarda la montagna, affascinata da uragani e tornado.