Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 13 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ANTICICLONE SPAZZA TUTTO con TEMPERATURE in aumento, ma durerà poco: ecco quando tornano i TEMPORALI

METEO - ANTICICLONE SPAZZA via TUTTE le correnti di MALTEMPO che fino ad oggi imperversano sull'ITALIA, con TEMPERATURE in aumento. Ma presto torneranno i TEMPORALI, ecco quando

Maltempo in vista.
1 di 3
  • Migliora il tempo al nord Italia dopo il violento maltempo dei passati giorni

    Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si sono completamente ribaltate, come vedremo anche nei successivi paragrafi. Al nord infatti il tempo appare decisamente migliore rispetto a quello che ha interessato le stesse zone fino alla giornata di ieri, quando un violento sistema temporalesco foriero di grandine ha colpito, tra le altre località, la città di Verona e la sua Provincia provocando anche alcuni danni. I cieli, almeno fino a questo pomeriggio, sono rimasti tappezzati dalla nuvolosità, che è comunque attesa diradarsi entro le prossime ore e precisamente entro la serata.

    Lieve peggioramento al centro-sud

    Al netto di schiarite presenti lungo i settori costieri e dell’immediato entroterra e al netto anche di un miglioramento delle condizioni meteo sul nord Italia come scritto in precedenza, va detto che in alcuni settori del centro-sud il tempo ha subito un peggioramento. Questo grazie allo sviluppo di isolati temporali che fin dalle prime ore di questa notte hanno interessato le zone interne delle regioni centro-meridionali e la Sicilia, dove vige un’allerta meteo diramata dal Dipartimento della Protezione Civile. Entro sera comunque le condizioni meteo dovrebbero migliorare con la cessazione dei fenomeni che seppur localizzati, appaiono comunque intensi laddove colpiscono.

    Torna l’Alta pressione, ma per quanto tempo?

    Se nelle prossime ore è atteso un miglioramento, questo lo si deve essenzialmente alla nuova spinta dell’Anticiclone afroazzorriano dai quadranti sudoccidentali, che spazzerà definitivamente via le correnti di maltempo che fino a quest’oggi hanno caratterizzato il nostro Paese. Pertanto ampie schiarite si faranno strada su tutto lo stivale a partire da domani venerdì 4 settembre, come abbiamo approfondito anche all’interno di un apposito editoriale. Temperature in aumento e su valori tipici dell’estate settembrina, dunque senza eccessi. Ma quanto dureranno queste condizioni? A quanto pare non bisogna attendere poi molto prima del ritorno dei temporali, come vedremo nel paragrafo successivo.

  • Da domenica nuovo affondo?

    Stando alle attuali proiezioni modellistiche la suddetta cupola di Alta pressione di origine afroazzorriana sarebbe in grado di portare generale bel tempo in Italia per non più di un paio di giorni. Successivamente e a partire dalla giornata di domenica 6 settembre, si avvicinerebbe una nuova saccatura di origine nordatlantica verso la nostra Penisola, capace di portare i primi disturbi temporaleschi al nord. Si va dunque verso un lento decorso estivo, con fase anticicloniche non troppo durature, alternate ad altre di maltempo.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: