Venerdì 23 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

METEO APRILE: giornate movimentate in Italia, ecco tutto quello che potrebbe ancora accadere

Primavera ora piuttosto movimentata in Italia con piogge, temporali e nevicate abbondanti e fino a quota bassa.

Altre piogge in arrivo in Italia per le prossime settimane di Primavera. Foto Leonardo.it
Altre piogge in arrivo in Italia per le prossime settimane di Primavera. Foto Leonardo.it
1 di 4
  • Weekend spiccatamente variabile sull’Italia

    Migliora il tempo in queste ore sull’ Italia centro-settentrionale mentre al sud insistono le precipitazioni anche a carattere temporalesco. L’ intensa fase di maltempo concede così una tregua nella giornata odierna e in quella di domani anche se non si esclude del tutto la possibilità di qualche acquazzone pomeridiano sui settori interni, mentr nella giornata di Domenica il tempo peggiorerà nuovamente come ampiamente introdotto dalla collega Martina Rampoldi.

    Una lunga fase perturbata che potrebbe durare fino a ridosso delle prossime festività

    Sull’ Europa dominano due circolazioni atmosferiche ben distinte: una anticiclonica sul settore più settentrionale tra la Scandinavia e la Russia, una ciclonica piuttosto vigorosa sul settore occidentale con i suoi minimi di pressione al suolo inferiori i 1000 hPa tra il Regno Unito e la Francia. Questa situazione sinottica a grande scala non subirà grandi variazioni nei prossimi giorni con i principali modelli meteo, le cui mappe sono consultabili nella nostra sezione dedicata,che indicano ancora maltempo sull’ Europa centro-occidentale e a tratti anche sul Mediterraneo.

  • Spettacolare panorama di Domodossola, alto Piemonte, fonte www.meteolivevco.it

    Come se fosse pieno inverno sulle Alpi e in Appennino

    Tutto l’ arco alpino risulta imbiancato in queste ore come se fosse pieno inverno con i fiocchi che hanno raggiunto anche il fondo valle. Neve arrivata anche in Appennino in nottata fino a 1000 metri di quota tra la Toscana e l’ Umbria con spessori freschi di 30 centimetri oltre i 1500 metri di quota al centro Italia, fino a 1 metro invece sulle Alpi oltre i 1700-1800 metri di quota.

  • Tendenza meteo per il mese di Aprile

    Tendenza meteo Aprile 2019

    Dopo un inizio di primavera caratterizzato dal bel tempo, precipitazioni assenti e alto rischio siccità al centro-nord Italia e temperature oltre la climatologia di riferimento, il mese di Aprile inizia con tutt’altro regime e sia il modello americano GFS che quello europeo ECMWF continuano ad indicarci tempo dinamico e a tratti perturbato per l’ Italia nei prossimi giorni e per le prossime settimane. La vasta e ben organizzata circolazione depressionaria di matrice nord-atlantica sul comparto centro-occidentale del vecchio continente sarà alimentata dalle correnti polari e richiamerà ancora correnti umide e instabili in Italia.

  • Vi invitiamo  a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.