Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: arriva il MALTEMPO in ITALIA, ulteriore rincaro nel WEEKEND

METEO ITALIA: WEEKEND con piogge, temporali e neve ma vediamo i dettagli del prossimo peggioramento

METEO: arriva il MALTEMPO in ITALIA, ulteriore rincaro nel WEEKEND
Maltempo da Nord a Sud nel prossimo weekend
1 di 3
  • Saccatura atlantica in transito con piogge sparse, ecco dove

    Ultimo giorno della settimana che inizia sicuramente meno freddo di quelli che lo hanno preceduto. Questo perché aria un po’ più mite è giunta in Italia con anche della nuvolosità che ha limitato o impedito il raffreddamento notturno. Temperature minime al di sotto dello zero si registrano comunque sulla Pianura Padana, in particolare sui settori orientali. Condizioni meteo in peggioramento nelle prossime ore quando una blanda saccatura di origine atlantica transiterà sulla nostra Penisola portando piogge e acquazzoni sparsi. Molte nuvole al Nord con possibilità di deboli piogge sparse tra mattina e primo pomeriggio. Tra pomeriggio e sera i fenomeni si sposteranno invece al Centro-Sud con precipitazioni comunque deboli o moderate. Maltempo più intenso nel weekend.

    Piogge, temporali e neve nel weekend: previsioni meteo

    Sul finire della giornata di Sabato un nuovo peggioramento meteo interesserà l’Italia con un minimo di bassa pressione in approfondimento sul Mar Ligure con valori al suolo intorno a 995 hPa. Piogge e temporali a partire dalle regioni del Nord e dal versante tirrenico centrale, con fenomeni localmente anche intensi. Neve sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale inizialmente a quote medio-alte ma in calo fin verso i 500-700 metri. Maltempo che nella giornata di Domenica si sposterà verso le regioni del Centro-Sud con piogge, temporali e neve in calo sull’Appennino centrale fino a quote medie. Condizioni meteo in miglioramento invece al Nord Italia. Instabilità che potrebbe rinnovarsi anche per il primo giorno della prossima settimana.

    Febbraio con novità in arrivo in Italia.

    Meteo Italia, quale destino per il proseguo dell’Inverno?

    Febbraio di difficile lettura, uscite dei modelli molto discordanti

    Aggiornamenti dei principali modelli che si mostrano anche molto diversi tra un uscita e l’altra per quello che riguarda la prima decade del mese, o più in generale la prima metà di febbraio. Sul finire della prossima settimana sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano una profonda circolazione depressionaria affondare verso la Penisola Iberica. Condizioni meteo in peggioramento anche in Italia ma in un contesto decisamente mite. Elemento da tenere d’occhio è però la formazione di un anticiclone alle alte latitudini, tra Islanda, Scandinavia e Svalbard con valori al suolo fino a 1035 hPa. Questo potrebbe essere il primo passo verso un evento gelido che potrebbe coinvolgere l’Europa entro metà mese.

  • Febbraio 2021: quali le proiezioni dei modelli stagionali?

    Ultime proiezioni mensili del modello ECMWF mostrano per il mese di febbraio 2021 temperature al di sopra della media su gran parte dell’Europa centro-orientale e settentrionale, più vicine alla media invece sui settori più occidentali del continente. Flusso zonale in ripresa con ricompattamento del vortice polare durante i primi giorni del mese. Sotto il profilo delle precipitazioni invece i principali modelli mostrano un mese di febbraio 2021 al di sotto delle medie sull’area mediterranea mentre potrebbe risultare localmente al di sopra sui settori centro-settentrionali del continente. L’evoluzione meteo per febbraio 2021 potrebbe dunque vedere un vortice polare piuttosto compatto con dunque un flusso zonale molto teso. Alternanza sul Mediterraneo tra anticicloni e rapide perturbazioni atlantiche.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia