Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 17 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Arriva la TEMPESTA con RAFFICHE di vento anche oltre 100km/h e intense MAREGGIATE, ecco dove e quando

METEO - INFURIA la TEMPESTA nelle PROSSIME ORE con MALTEMPO accompagnato da violente raffiche di vento anche oltre i 100km/h e intense MAREGGIATE, ecco i dettagli

METEO – Arriva la TEMPESTA con RAFFICHE di vento anche oltre 100km/h e intense MAREGGIATE, ecco dove e quando
Vento, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3
  • Danni e vittime in Sardegna per maltempo

    Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono quest’oggi visibilmente peggiorate soprattutto sulle Isole Maggiori e ancor più particolarmente in Sardegna dove dalle prime ore di oggi imperversano autentici nubifragi che hanno messo e continuano a mettere a dura prova diverse zone del nuorese. Qui in particolare si verificano infatti ingenti danni dovuti ad allagamenti e frane e si rinviene la morte di 3 persone a causa del maltempo.

    Massima allerta sulla Sardegna della Protezione Civile

    La situazione sull’Isola è molto critica e non poteva essere altrimenti dopo la massima allerta diramata ieri dalla Protezione Civile emessa proprio a causa di un evidente quadro previsionale preoccupante per la giornata odierna. L’ondata di maltempo non è peraltro finita qui e nelle prossime ore e fino a questa sera i nubifragi continueranno a colpire le stesse aree già duramente colpite fino a questo momento. L’instabilità si estenderà anche sulla Sicilia e sul basso versante tirrenico, oltre che in Basilicata.

    Violente raffiche di vento nelle prossime ore e fino ad oltre 100km/h in Sicilia

    Il maltempo che nelle prossime ore è destinato a colpire la Sicilia e che si troverà ad estendersi su buona parte del sud Italia in un momento ancora successivo, verrà accompagnato da forti raffiche di vento stando ai principali centri di calcolo. Esse in particolare, potrebbero raggiungere velocità anche superiori ai 100km/h in particolare sui Nebrodi, ma raffiche comunque intense sono attese in pianura fin sui 60km/h. Inoltre, sono attese anche intense mareggiate, come vedremo nel prossimo paragrafo.

  • Onde alte fino a 4 metri sulla Calabria jonica e Sardegna orientale

    I mari continueranno ad essere particolarmente agitati sulla Sardegna orientale dove le onde arriveranno a raggiungere un’altezza pari a 4 metri anche nel corso della serata odierna. Altezze simile si verificheranno anche sulla sponda jonica della Calabria, grazie all’avvicinamento del vortice ciclonico responsabile del maltempo estremo di queste ore. Mari che appariranno comunque decisamente mossi, con onde alte oltre 1 metro su praticamente tutto il versante tirrenico.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: