Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 17 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Arriva un WEEKEND foriero di violento MALTEMPO con NUBIFRAGI, ecco tutti i dettagli

METEO - WEEKEND in arrivo sarà PREGNO di MALTEMPO, con rischio NUBIFRAGI su diverse zone del Paese a causa dell'avvicinamento di un VORTICE CICLONICO, ecco tutti i dettagli

METEO – Arriva un WEEKEND foriero di violento MALTEMPO con NUBIFRAGI, ecco tutti i dettagli
Meteo weekend.
1 di 3
  • Anticiclone agli sgoccioli

    L’Alta pressione di matrice azzorriana che da qualche giorno sta abbracciando la nostra Penisola sta portando condizioni meteo di generale stabilità sull’Italia, con la prevalenza di sole e cieli al più poco nuvolosi, in particolare al centro-nord. Negli scorsi giorni soprattutto una circolazione depressionaria ha insistito nei bassifondi del Mediterraneo provocando qualche acquazzone localizzato in Sicilia, che non ha mancato di portare diversi problemi e disagi.

    Rischio nubifragi già da domani

    Già a partire dalla giornata di domani venerdì 27 novembre, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono destinate notevolmente a peggiorare a causa della traslazione di un vortice ciclonico che si sta generando nelle ultime ore sul Mediterraneo occidentale e che si sposterà dunque in direzione del nostro Paese. Elevato rischio di nubifragi riguarderà in particolar modo le zone orientali della Sardegna, dove sono attesi accumuli anche molto alti.

    Weekend pregno di maltempo con l’avvicinamento del vortice ciclonico

    L’ulteriore avvicinamento del vortice ciclonico verso il Mediterraneo centrale determinerà un peggioramento delle condizioni meteo piuttosto visibile anche sul territorio peninsulare, con l’arrivo di nubifragi soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Anche il settentrione risentirà dell’arrivo del maltempo, con fenomeni però mediamente nettamente meno intensi rispetto a quanto si osserverà più a sud, stando ai principali centri di calcolo.

  • Temperature allineate alla media del periodo

    La matrice d’aria già di per sé non così fredda attraverserà buona parte delle tiepide acque del Mediterraneo prima di raggiungere la nostra Penisola. Ciò che ne deriva è sì un’ondata di violento maltempo, ma accompagnata da temperature non così fredde e tendenzialmente allineate alla media del periodo. Si chiude così un novembre che era iniziato in maniera insolitamente stabile e che ha tutta l’aria di finire in tempesta, con una sequela di nubifragi attesi soprattutto in alcune zone del centro-sud come scritto in precedenza.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: